La gelatina di ribes e arancia è una perfetta merenda estiva per i tuoi bambini

da , il

    Gelatina ribes e arancia

    La gelatina di ribes e arancia è la ricetta che vi propongo oggi per la merenda estiva dei bambini. Si tratta di un dessert deliziosamente fresco, leggero e allegro, con il suo bellissimo colore rosso trasparente, che sicuramente ingolosirà i più piccini invogliandoli a mangiare, anche qualora il caldo li avesse resi un po’ inappetenti. Non è difficile da preparare e anche dal punto di vista scenografico fa molto effetto, specie servita in coppette monoporzione. Vediamo cosa ci serve per prepararla a puntino.

    Ingredienti per 6
    • 1 Litro di spremuta di arance
    • 5 vaschette di ribes da 125 g ciascuna
    • 6 cucchiai di zucchero
    • 6 fogli di gelatina da 5 g ciascuno

    Preparazione

    Lavate i chicchi di ribes (ma lasciando fuori qualche rametto) e frullateli insieme al succo d’arancia e allo zucchero, poi filtrate il succo versandolo in un pentolino. Mettete a bagno i fogli di gelatina per 10 minuti, mentre intanto farete scaldare il succo di arancia e ribes senza portare ad ebollizione. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere nel pentolino con il succo.

    Versate una parte della gelatina negli stampini e mettete in frigo per dieci minuti, quindi toglieteli, aggiungete alcuni chicchi interi di ribes e versateci sopra dell’altra gelatina, quindi riponete in frigo. Fate questa operazione finché non esaurite tutto il succo gelatinato. Quando avrete colmato gli stampini, lasciateli rassodare bene in frigo per 3 ore, prima di servire. Piaceranno a tutti!

    Dolcetto o scherzetto?