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La frutta più salutare per i bambini

La frutta più salutare per i bambini

Una delle categorie di alimenti più salutari al mondo che deve essere sempre presente nel menù dei più piccoli

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    La frutta più salutare per i bambini

    La frutta rappresenta il primo alimento che i bambini mangiano dopo il latte, ma qual è quella più salutare per loro? La frutta è in generale tutta ricca di vitamine, sali minerali, fibre, potassio e carboidrati, ed è una fonte di energia e di benessere immediato, ma esistono dei frutti che fanno meglio degli altri. Il consumo di frutta quindi va sempre incoraggiato, ma vediamo quale preferire e servire a colazione, pranzo, merenda e a cena.

    La frutta è un alimento povero di grassi e poco calorica, costituita nella maggior parte da acqua, in minore quantità da carboidrati sotto forma di zuccheri semplici e da una serie di altri componenti importantissimi per la salute del corpo umano. Ecco perchè i bambini vanno abituati da subito ai sapori dei vari frutti, arrivando a proporre loro almeno 3 porzioni al giorno.
    Per porzioni si intendono o un frutto intero come una mela o un’arancia, oppure 2/3 frutti piccoli come fragole o albicocche.
    L’ideale sarebbe consumare il frutto con la buccia, perchè essa è ricca di fibre, e tagliarla nel momento in cui si mangia per essere sicuri di godere di tutte le sue proprietà nutritive.

    Avocado

    L’avocado è un frutto molto salutare grazie alla sua alta concentrazione di grassi a scapito degli zuccheri semplici, arrivando ad essere più proteico del latte.

    Mirtilli

    I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, di vitamina C e manganese.

    Anguria

    L’anguria è un frutto molto salutare che fornisce una grande quantità di antiossidanti come la vitamina C, beta-carotene e licopene.

    Kiwi

    Il kiwi contiene numerose proprietà salutari, fra cui fibre, vitamina C, luteina e acido folico.

    Ananas

    L’ananas è un frutto molto nutriente che contiene una grande quantità di vitamina C, manganese, vitamina B1 e bromelina.

    Mela

    La mela è un frutto molto salutare grazie anche al suo alto contenuto di flavonoidi, fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio, ed è raccomandata dai dentisti perchè riduce i livelli di batteri che si accumulano nella bocca.

    Arancia

    L’arancia è uno tra i frutti più salutari perchè oltre a contenere una grande quantità di vitamina C, contiene molto potassio ed esperidina.

    Fragole

    Le fragole sono un frutto salutare grazie al grande contenuto di vitamina C, lecitina e pectina, omega 3 e minerali come il magnesio e il rame.

    SCOPRI I TRUCCHI PER FAR MANGIARE FRUTTA E VERDURA AI BAMBINI

    Un consiglio in più: spesso un genitore preferisce dare al proprio bambino una merendina confezionata perchè non ha tempo di tagliare o preparare la frutta, ma oggi nei banchi frigo dei supermercati sono disponibili delle bustine contenenti frutta già pulita e tagliata. Al bar è poi possibile ordinare spremute e centrifugati colorati e buonissimi, da offrire ai bambini corredati magari da una cannuccia per renderli ancora più invitanti.

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