L’oroscopo dei bambini: il carattere segno per segno

L'oroscopo dei bambini può aiutarci a individuare alcune caratteristiche peculiari che cambiano a seconda dei segni zodiacali. Ecco il carattere segno per segno.

da , il

    L’oroscopo dei bambini, scopriamo il carattere segno per segno. Sebbene le indicazioni dell’oroscopo siano generiche perché solo un tema natale, ovvero il quadro astrologico completo di una persona, possa fornire informazioni dettagliate sulla personalità, i vari segni zodiacali si contraddistinguono per alcune caratteristiche base. E non è difficile riscontrare somiglianze nella realtà. Ecco allora il carattere segno per segno dei bambini.

    Ariete

    Il bambino Ariete è piuttosto irrefrenabile, un po’ aggressivo e nervoso, per questo è tanto importante incanalarlo in attività sportive che gli permettano di rendere costruttivo il surplus di energia e al tempo stesso di scaricare eventuali tensioni. Non c’è nulla di male in questo, anzi, basta saperlo indirizzare nel modo giusto, evitando di soffocarne la vera natura perché questo atteggiamento è sempre controproducente.

    Toro

    Una caratteristica peculiare del segno del Toro, anche da piccolo, sembra essere la cocciutaggine, nonostante nel complesso sia un bimbo molto pacifico, tranquillo e anche socievole. Amante del buon cibo, da piccolo come da grande, potrebbe tendere un po’ al sovrappeso e per questo l’attività fisica gli può essere d’aiuto.

    Gemelli

    Il bambino Gemelli è vivace, attivo, intelligente, curioso, comunicativo. Non a caso ha una dominante Mercurio, pianeta della comunicazione. Spesso è un bambino che cerca di attirare le attenzioni, vuole essere il protagonista e, in alcuni casi, è portato per le piccole bugie che gli tornano utili per mascherare dispetti e guai. A seconda della decade, il bambino dei Gemelli può manifestare una certa attrazione per il mistero.

    Cancro

    Il bambino Cancro è molto sensibile, ama stare in famiglia ed è molto legato alla madre, il cui carattere varia a seconda del segno. Questo non significa che sia destinato a rimanere immaturo o che voglia meno bene al padre, si tratta di qualcosa che va oltre la superficie, di profondamente simbolico. Il suo lato emotivo è molto sviluppato tant’è vero che è un segno particolarmente dotato in campo artistico, musicale, teatrale. Il suo punto debole è una certa paura a buttarsi nel mondo che si manifesta, per esempio, tramite la timidezza.

    Leone

    Il bambino Leone emana solarità, è allegro, teatrale, bello in senso lato ma un tantino orgoglioso, lato del suo carattere che può rivelarsi insidioso se gestito male. In tal senso il ruolo del genitore è importante, non per reprimere la sua natura “regale”, ma per incanalarla nel modo giusto, evitando che tutto ruoti necessariamente intorno a lui.

    Vergine

    Iperattivi mentalmente, tendono a essere ipercritici, a non lasciarsi andare, ma molto dipende anche dai genitori che, come sempre, svolgono un ruolo di primaria importanza nel canalizzare costruttivamente o meno le risorse personali del bambino. L’aspetto positivo, nel caso del bambino Vergine, è la capacità di precisione e analisi, nonché di organizzazione.

    Bilancia

    Il bambino Bilancia è tendenzialmente dolce, equilibrato, sereno, spontaneo e positivo. E’ un bambino che socializza facilmente, spesso bello in senso tradizionale anche dal punto di vista estetico. Ha un profondo senso della giustizia ed è spesso dotato dal punto di vista artistico.

    Scorpione

    Il bambino Scorpione può essere piuttosto introverso e vivere alti e bassi umorali. Quando vive un disagio anziché esprimerlo, tende a rimuoverlo, a reprimerlo, lasciandolo covare dentro se stesso. Questo aspetto può essere insidioso se gestito male, i genitori in tal senso dovrebbero aiutarlo a esprimere liberamente le proprie emozioni, mentre soffocarlo si rivela assolutamente controproducente. Il bambino dello Scorpione è anche curioso, attratto dal mistero e tende a essere cocciuto quando vuole qualcosa.

    Sagittario

    Il bambino Sagittario è un vero sognatore, ama fantasticare, è spensierato e gioviale. Adora le avventure e si immagina già grande, entusiasta della vita che lo attende. E’ un autentico spirito libero che va compreso e valorizzato per questa sua qualità anziché represso. Difatti la sua sensibilità, se soffocata, può trasformarsi in un’arma a doppio taglio, rendendolo frustrato.

    Capricorno

    Il bambino Capricorno è intelligente e astuto ma poco socievole. Preferisce rintanarsi nel suo mondo interiore anziché divertirsi in modo spensierato, è forte e piuttosto testardo, nei casi più estremi chiuso in se stesso. Da grande è spesso ambizioso.

    Acquario

    Il bambino Acquario è brillante, ama stare al centro dell’attenzione e fare cose alternative, distinguendosi da tutti. E’ sensibile, anticonformista, non ama le regole ma preferisce fare di testa sua. Ovviamente queste qualità sono molto positive purché non vengano soffocate con un atteggiamento troppo rigido, che lo rende arrabbiato e frustrato. L’acquario ha bisogno di libertà.

    Pesci

    Il bambino Pesci è molto sensibile, tenero, delicato sia dal punto di vista psicologico che fisico. Tende a volersi sentire rassicurato continuamente, ama sognare ad occhi aperti, fantasticare. Il suo punto debole è l’insicurezza, il suo punto forte la fantasia che, incanalata correttamente, può trasformarsi in una risorsa creativa utilissima.

    Dolcetto o scherzetto?