L’età giusta per avere figli

da , il

    L'età per diventare genitori

    L’età giusta per avere figli, ma esiste davvero? C’è un momento perfetto per decidere di allargare la famiglia, di diventare genitori? Se in senso assoluto, la risposta più ovvia dovrebbe essere negativa, a smentire questa convinzione ci hanno pensato alcuni ricercatori internazionali che hanno individuato con precisione la fascia d’età perfetta in cui le coppie dovrebbero mettere al mondo la prole. La fatidica fascia d’età è quella compresa tra i 35 e i 49 anni.

    La convinzione popolare, supportata a dire il vero anche dalle evidenze medico scientifiche, vuole che i figli si facciano da giovani e, anzi, prima si decide di diventare genitori meglio è. Ma i risultati di questo nuovo studio, condotto dai ricercatori della London School of Economics e della Canada’s Western University, dicono il contrario, o quasi. Infatti, secondo quanto emerso nel corso della ricerca il momento perfetto per scegliere di diventare mamma e papà non è da giovanissimi, anzi. Meglio mettere al mondo la prole tra i 35 e i 49 anni.

    Genitori più attempati, perché? Soprattutto perché aumenta il grado di consapevolezza e di convinzione. Perché “da grandi” e maturi mamma e papà diventano genitori davvero per scelta, mettono al mondo una nuova vita con tutte le conoscenze del caso, sia di se stessi, sia del mondo che li circonda sia del proprio rapporto di coppia. Inoltre, se la gioia di avere un figlio è immensa, la felicità correlata alla nascita del secondo figlio è addirittura più importante.

    Per giungere a questa conclusione gli studiosi hanno analizzato e seguito per ben otto anni alcune coppie tedesche e britanniche, indagandone su abitudini, ritmi e livello di appagamento, soddisfazione e felicità.

    I genitori più giovani, invece, se cominciano la nuova esperienza carichi di energia ed entusiasmo, tendono a perdere tutto lo slancio positivo nell’arco di pochi mesi. Ancor peggio la situazione per le mamme e i papà giovanissimi: per loro, complici l’età e l’inesperienza, le posizioni economico sociali solitamente poco stabili, l’esperienza come genitori rischia di essere più complicata e infelice del previsto.

    Buone notizie, quindi, per i trentenni che non hanno ancora scelto di mettere su famiglia. Buone notizie che erano già nell’aria da qualche anno. Basti pensare, per esempio, a uno studio del 2005 apparso sull’autorevole rivista scientifica britannica Health and Social Behaviour Journal secondo cui l’età perfetta per diventare mamma fosse abbondantemente dopo i 30, cioè a 34 anni.

    SCOPRI LE MAMME VIP OVER 40