L’allattamento naturale rende i bambini più nervosi

da , il

    allattamento naturale nervosismo

    E’ ormai risaputo che l’allattamento naturale è il migliore per i bambini: quello che forse ancora non sapevamo, come dimostrato da uno studio della Medical Research Council Epidemiology Unit di Cambridge (Regno Unito), è che questo tipo di allattamento contribuirebbe anche a rendere più irritabili e nervosi i bambini. Come dicono gli studiosi però, questa è una reazione del tutto naturale, un modo speciale del bambino per comunicare con la mamma. Al contrario, invece, i piccoli allattati con il biberon apparirebbero più calmi anche per un eccesso di alimentazione.

    Come si legge nella ricerca infatti: «queste reazioni sono naturali: spesso è solo un modo di comunicare del bebè con la mamma. Inoltre anche se i bambini alimentati con biberon possono apparire più calmi, questa reazione potrebbe essere dovuta ad un eccesso di alimentazione».

    «I piccoli allattati artificialmente – dice Ken Ong, pediatra e coordinatore dello studio – possono apparire più tranquilli. Ma il nostro lavoro suggerisce che questi bambini possono essere vittime di un regime alimentare troppo abbondante e aumentare di peso troppo in fretta».

    Come ripetuto spesso dai pediatri quindi l’allattamento naturale è il modo migliore di alimentare un neonato, anche se questo, i primi mesi può apparire più nervoso e piangere di più.

    Alla ricerca hanno preso parte oltre 300 mamme, di cui 137 allattavano esclusivamente al seno, 88 artificialmente e 91 con allattamento misto alternato. «Il risultato – conclude lo studio – ha evidenziato come i bambini allattati al seno avevano temperamenti più impegnativi per le neomamme e tendevano a piangere di più rispetto ai coetanei nutriti con biberon».