Jade Beall: il bello della maternità [FOTO]

da , il

    Jade Beall è una donna come tutte noi con un grande desiderio, quello di raccontare attraverso i suoi scatti in bianco e nero il bello della maternità e la “perfezione di un corpo imperfetto” che mostra senza paura tutti i segni della nascita del proprio figlio. Tutto inizia quasi per gioco con qualche autoscatto del suo corpo a cinque settimane dalla nascita del suo primo figlio, Sequoia. Jade Beall che vive a Tucson in Arizona tramite il suo blog e Facebook ha voluto mostrare al mondo la bellezza di un corpo imperfetto di una madre che ha appena messo al mondo una vita.

    Come racconta la stessa Jade però “in pochi giorni sono stata sommersa da centinaia di mail di donne che volevano condividere con me le loro storie, spesso dolorose”. A quel punto ha capito che le sue foto avevano colpito moltissime donne che non vedevano l’ora, proprio come aveva fatto lei, di mettersi in gioco e di farsi ritrarre a pochi giorni dal parto.

    Il suo progetto fotografico che l’ha portata ad immortalare centinaia di donne diventa così un libero intitolato: “A Beautiful Body Project”. L’autrice e fotografa spera così riuscire a riscrivere il concetto di bello e di brutto all’interno della nostra società, a partire dalla meraviglia e dalla potenza di un corpo di donna che ha appena dato alla luce suo figlio.

    “Vorrei che servisse da medicina, che potesse sanare le madri di tutto il mondo. Tutte coloro che si sentono brutte o inadeguate, per aver perso peso, per averne preso troppo. Abbiamo la capacità di sentirci degne e meritevoli, di credere che siamo belle” ha sottolineato Jade.

    Va infatti sottolineato che in molti casi sono prima di tutto le donne, le neo mamme a sentirsi indegne di essere definite belle e di mostrare il proprio corpo. Pancia rilassata e con smagliature e qualche chilo in più portano le neo mamme a sentirsi brutte e inadeguate.

    Provate però a cambiare prospettiva e a vedere le cose tramite gli occhi e gli scatti della bravissima Jade e capirete quanta energia e bellezza può sprigionare un corpo che ha appena messo al mondo un’altra vita.

    Foto: Jade Beall