Jack-o’-lantern: consigli per intagliare la zucca di Halloween con i bambini [FOTO]

da , il

    Zucca spaventosa per Halloween

    Jack-o’-lantern è il nome della tradizionale zucca di Halloween intagliata a mano che ogni anno, alle soglie del 31 ottobre, fa la sua comparsa sui davanzali delle nostre case. Nonostante possa sembrare difficile, con un po’ di pazienza e creatività realizzarla sarà un vero spasso e il risultato strepitoso. Ecco allora alcuni consigli per intagliare la zucca di Halloween con i bambini.

    Come preparare Jack-o’-lantern

    Per prima cosa dovrete acquistare una zucca piuttosto grande e disegnare su carta da modello l’immagine che volete riprodurre. La parte da intagliare avrà un diametro approssimativo di 15 cm, che varierà un pochino a seconda delle dimensioni effettive della zucca. A questo punto dovrete incidere la parte superiore della zucca con un coltello affilato in modo da ottenere un coperchio. Tagliate il contorno e sollevate il coperchio con molta attenzione onde evitare di danneggiarlo.

    E’ il momento di privare la zucca della sua polpa, che potrà essere riutilizzata per la preparazione di una gustosa ricetta di Halloween. Raschiate le pareti interne del frutto con un cucchiaio fino a raggiungere uno spessore di circa 3 cm. Lasciate a riposo la zucca per un’intera notte.

    Come intagliare la zucca

    A questo punto prendete il disegno realizzato precedentemente e ritagliatelo in negativo, appoggiatelo sulla zucca e verificate prima di intagliarla se sia o meno delle dimensioni giuste. Se va bene, procedete perforando la superficie con un cacciavite, quindi ripassate le varie parti con un coltello da intaglio. Volendo, potreste dotarla di un particolare curioso, ovvero un naso realizzato con il picciolo. Basterà intagliare occhi e bocca sulla parte superiore della zucca e applicare al centro il picciolo.

    Non resta che inserire un lumino all’interno e chiudere la sommità con il coperchio. Considerato che la zucca intagliata in media dura una settimana, per “allungarle la vita” vi consigliamo di spruzzare l’interno e le zone intagliate con una miscela di candeggina e acqua in parti uguali. La vasellina cosparsa accuratamente sulle zone intagliate eviterà invece che la polpa si secchi.

    SCOPRI COME FARE LE ZUCCHE DI CARTA DI HALLOWEEN CON I BAMBINI