Iscrizioni online scuola 2014/15: come si fa e cosa devi sapere

da , il

    iscrizioni-anno-scolastico-2014/2015

    Iscrizione online scuola 2014/15 – L’iscrizione alla scuola superiore, alla scuola secondaria nonchè alla primaria per studenti delle prime classi avrà inizio a partire dal 3 febbraio. Potrà essere effettuata esclusivamente online tramite compilazione e invio, entro i termini previsti, dell’apposita domanda di iscrizione, disponibile sul sito del MIUR. Scopriamo cosa devi sapere, quale la scadenza per iscriversi e come si fa.

    Quando iniziano le iscrizioni

    La Circolare 28 del 10 gennaio 2014 emanata dal MIUR, che regola le iscrizioni scolastiche per l’anno 2014/2015, è stata annunciata tramite comunicato stampa, riportando date e modalità del prossimo calendario scolastico. Le domande dovranno pervenire tra il 3 febbraio ed entro il 28 dello stesso mese, ma dal 27 gennaio è già possibile registrarsi al portale delle iscrizioni.

    Come si fa a iscriversi online

    Ecco cosa c’è da sapere sulle iscrizioni a scuola per il 2014/2015: anzitutto il modulo per l’iscrizione alla scuola superiore, alla scuola media ed elementare potrà essere inoltrato esclusivamente online e sarà disponibile sul portale MIUR. Nel caso in cui si sia sprovvisti di connessione internet, è possibile rivolgersi alle segreterie degli istituti scolastici prescelti nonché alle scuole di provenienza. L’iscrizione telematica è invece facoltativa per le scuole paritarie.

    Dopo aver effettuato la registrazione sul sito del MIUR, per cui è previsto un documento di riconoscimento e l’inserimento di una password, si potrà procedere alla compilazione, registrazione e invio della domanda di iscrizione alla scuola elementare, media o superiore, non prima però del 3 febbraio. In breve tempo le famiglie saranno informate circa l’avvenuta registrazione ed eventuali variazioni. Da tenere presente che le password di eventuali registrazioni risalenti agli anni passati non sono valide e che non è necessario ripetere l’operazione nel caso in cui si debba iscrivere più di un figlio.

    La procedura dettagliata per l’invio della domanda di iscrizione online a scuola è la seguente: cliccare su “presenta nuova domanda”, inserire le scuole in ordine di priorità e il relativo codice identificativo (individuabile nell’apposita sezione “La scuola in chiaro”), inserire i dati dell’alunno. A questo punto la domanda di iscrizione è pronta, prima di inviarla può essere eventualmente corretta e salvata in pdf. E’ inoltre possibile seguire il suo iter in qualsiasi momento grazie alla sezione “situazione domande”, presente sul sito del MIUR. Non serve essere precipitosi, non c’è infatti priorità per coloro che inviano il modulo di iscrizione nei primi giorni. Per quanto concerne i tributi scolastici, è prevista come di consueto una tassa di iscrizione per scuole secondarie e studenti con più di 16 anni. I risultati saranno comunicati via e-mail a partire dal mese di marzo, sia in caso positivo che nel caso veniate indirizzati verso altre sedi.