Iscrizioni a scuola 2015-2016: come farla online, date e modalità

da , il

    iscrizione-online-scuola

    Iscrizioni a scuola 2015-2016. Anche quest’anno il Miur ha comunicato date e modalità delle iscrizioni al prossimo anno scolastico per gli studenti di primo grado della scuola primaria, per quelli di primo e secondo grado della scuola secondaria e per le regioni che aderiscono ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionali. Sarà possibile iscriversi sul sito del Miur nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2015 mentre l’iscrizione cartacea sarà valida solo per la scuola dell’infanzia. Ecco allora come farla online, date e modalità.

    Come fare l’iscrizione online

    Il Miur anche quest’anno ha comunicato le date per l’iscrizione a scuola da effettuare online tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2015. Scadenza valida, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria, del primo e secondo grado della scuola secondaria e delle Regioni che aderiscono ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali. La modalità cartacea sarà disponibile, nel corso dello stesso mese, solo per le scuole dell’infanzia.

    Le modalità sono simili a quelle degli anni scorsi, sarà sufficiente registrarsi sul sito del Miur a partire dal 12 gennaio, dopodiché si riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. L’iscrizione a scuola è valida anche per studenti stranieri senza codice fiscale, il portale del Miur in questo caso rilascerà un apposito codice provvisorio.

    Una volta effettuata l’operazione gli studenti potranno seguire l’iter della domanda inoltrata in qualunque momento. Sempre a partire dal 12 gennaio le famiglie potranno consultare ulteriori informazioni relative alla scuola, alle modalità di registrazione e alla compilazione della domanda sullo stesso sito. Le domande di iscrizione inoltrate per prime non hanno diritto di precedenza.

    Per qualunque domanda è possibile consultare via e-mail, telefono o tramite gli sportelli del Miur l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

    SCOPRI COME EFFETTUARE LE ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO E ALLA SCUOLA MATERNA

    Dolcetto o scherzetto?