Iscrizione online a scuola: ecco come fare

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    Sono ufficialmente partite ieri le iscrizioni online alle scuole: in poche ore erano circa 40mila i genitori al PC che cercavano di entrare nel sito del Miur. E’ infatti in fase sperimentale la possibilità di iscrivere i bambini delle scuole primarie e secondarie tramite internet ai corsi. Le iscrizioni ufficiali sono partite ieri ma in realtà c’è tempo fino al prossimo 28 febbraio. Niente ansia dunque perchè l’iscrizione anticipata non garantisce l’ingresso alla scuola prescelta: “I criteri nel recepimento della domanda sono legati all’area geografica in cui la famiglia risiede, alla presenza di altri fratelli che frequentano la scuola” dicono infatti dal ministero.

    Come fare l’iscrizione online a scuola

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    Per iscrivere i propri figli a scuola dovrete connettervi al sito www.iscrizioni.istruzione.it: ricordiamo anche che si tratta di una sperimentazione dedicata alle classi iniziali dei corsi di studio tranne la scuola per l’infanzia. Dopo la spending review l’iscrizione online è diventata obbligatoria per le scuole statali: un bel problema però per il 47 % delle famiglie che non dispone di computer o di connessione e per le 300mila famiglie che hanno bisogno di assistenza. L’iscrizione online può quindi anche essere fatta direttamente nelle scuole che avranno delle postazioni disponibili per chi ha bisogno di aiuto o nelle biblioteche comunali. Una volta sul sito indicato dovrete scegliere una password e inserire il vostro indirizzo di posta elettronica, attendendo finchè non riceverete un messaggio di conferma della registrazione. Il secondo step prevede la scelta della scuola in cui fare l’iscrizione online e ogni struttura è indicata grazie ad un “codice scuola”: per conoscere il codice della scuola prescelta potrete cercare su www.cercalatuascuola.istruzione.it o richiederlo direttamente alla struttura.

    Come compilare il modello per la domanda di iscrizione

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    Il seguente passo è quello che prevede la compilazione del modello di domanda di iscrizione online, formato da due sezioni. La prima sezione è quella che richiede i dati anagrafici dello studente, della scuola ma anche le indicazioni e le preferenze sull’orario scolastico o dell’indirizzo di studio per la scuola di secondo grado. L’altra sezione invece è stata pensata per indicare le informazioni e le preferenze riguardo i servizi che vengono offerti in base alla struttura scelta. Una volta che avrete compilato tutti i campi e inviato la domanda riceverete la conferma di “acquisizione della domanda” e la scuola riceverà direttamente il modulo di iscrizione. Ricordiamo infine che c’è tempo fino al 28 febbraio 2013 e che la data di presentazione della domanda “non rappresenta requisito di priorità nell’accoglimento della stessa da parte della scuola”, ma i criteri di selezione sono legati all’area geografica di residenza e alla presenza altri fratelli che frequentano già la scuola, come riportato sul sito del ministero.