NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Intelligenza dei bambini: 6 consigli per allenarla

Intelligenza dei bambini: 6 consigli per allenarla
da in Consigli Utili, Sviluppo E Crescita
Ultimo aggiornamento:
    Intelligenza dei bambini: 6 consigli per allenarla

    L’intelligenza dei bambini può essere allenata con una serie di esercizi e consigli utili che, applicati nella quotidianità, portano risultati. Si tratta di cose molto semplici che tuttavia possono aiutare i piccoli ad allenare l’intelligenza che oltre ad essere innata in ogni bambino, può essere anche insegnata. Ecco allora alcuni suggerimenti utili.

    Ascoltare è molto importante e per abituare i bambini all’ascolto è fondamentale non dare per scontato che lo facciano, adottando un comportamento che ci permetta di capire se effettivamente stanno sentendo ciò che abbiamo da dire. Per riuscirci si stabilirà innanzitutto un contatto fisico e visivo con il bambino, spiegandogli ciò che si desidera. Questo suggerimento è valido soprattutto in caso di comportamenti sbagliati che necessitano di essere corretti.

    I paragoni possono tornare estremamente utili per aiutare i bambini a collegare concetti simili. Se per esempio il bambino vede un cane e un gatto, si può spiegare che entrambi sono animali e domandargli se nota delle differenze e quali sono.

    Rispetto agli adulti, i bambini conoscono il mondo circostante basandosi sulle emozioni. Ed ecco perché è tanto importante spiegare loro le cose ricorrendo anche alle emozioni, cercando quindi di suscitarne di positive.

    In che modo? Facendogli ascoltare della musica, portandolo a passeggiare in luoghi naturali, raccontando delle storie.

    Una cosa è sovrastimarli, un’altra accettarli per quello che sono e fargli sentire questo apprezzamento. Il fatto di sentirsi ben voluto e amato a dispetto delle aspettative è senz’altro di aiuto alla sua autostima e all’intelligenza stessa, che ha modo così di svilupparsi armonicamente.

    La competizione sfrenata è inutile e controproducente ma affrontare delle piccole sfide quotiane per metterli alla prova con le propria abilità può essere stimolante. In questo modo infatti acquisiscono fiducia nelle proprie capacità.

    Normalmente siamo abituati a proporre ai bambini disegni prestampati in cui colorare entro i limiti ma per sviluppare la creatività, che è legata all’intelligenza, è importante concedere loro la massima libertà d’espressione, evitando di porre regole prestabilite. Se vogliono andare oltre i contorni, o meglio ancora disegnare da soli, lasciamoglielo fare.

    451

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli UtiliSviluppo E Crescita
    PIÙ POPOLARI