Infradito per bambini: si possono usare?

da , il

    Infradito per bambini: si possono usare?

    Le infradito per bambini sono molto utilizzate in estate perché comode, economiche, pratiche. Eppure non tutti gli esperti concordano al riguardo, in molti infatti ritengono che le infradito siano calzature potenzialmente dannose per i piedini dei bambini. A quanto pare infatti sarebbero pericolose soprattutto per i bambini molto piccoli, per i quali risultano anche scomode da indossare e utilizzare visto che si sfilano rapidamente. Ma allora si possono usare o no?

    Le infradito per bambini secondo gli esperti non sono pericolose purché se ne faccia un uso consapevole, ad eccezione dei più piccoli che invece, per una questione di praticità, dovrebbero indossare delle alternative. Difatti sono scarpe per bambini che si sfilano molto rapidamente visto che le dita dei piedini sono ancora molto piccole.

    Il problema non sussiste per i bimbi più grandi che difatti possono usare le infradito, ma con limiti di tempo. Gli esperti consigliano un uso parsimonioso perché si tratta di calzature da spiaggia, che non sono realizzate per supportare il piede nel lungo termine. Perciò usarle in spiaggia va bene così come in piscina per evitare eventuali infezioni, diversamente quando si passeggia, si fa sport, si va in bici e via dicendo. Questo perché si tratta di ciabatte che non sostengono e proteggono adeguatamente l’arco plantare e il tallone, impedendo ai bimbi di giocare liberamente. Altro aspetto da considerare, la necessità di chiudere le dita per trattenerle ai piedi. Meglio piuttosto lasciarli a piedi nudi stimolando così i muscoli dell’arco plantare.

    Perché non usare le infradito e come sceglierle

    I potenziali danni causati dalle infradito sono innumerevoli secondo i diversi esperti.

    - Innanzitutto il loro impiego, a causa della mancanza di una suola rigida, favorirebbe una postura scorretta con conseguenze sulla schiena.

    - Inoltre il loro utilizzo forza la postura di gambe e piedi a svanataggio dei muscoli

    - Con le infradito è molto più facile inciampare e questo rischio aumenta nel caso dei bambini

    In ogni caso è importante scegliere delle infradito di buona qualità seguendo alcuni semplici accorgimenti. Per esempio verificare che la suola copra tutta la pianta, acquistarne sempre di nuove se risultano particolarmente rovinate.