In vacanza durante la gravidanza: cosa mettere in valigia

da , il

    valigia per le vacanze durante la gravidanza

    In vacanza durante la gravidanza, in viaggio con il pancione, perché no? Ma soprattutto, cosa mettere in valigia? Ecco la domanda che assilla la maggior parte delle gestanti alle prese con la preparazione del viaggio estivo. Tra dubbi e paure, tipiche della dolce attesa, ma anche dell’ansia pre-partenza, ecco qualche consiglio e suggerimento utile per decidere cosa mettere in valigia, cosa portare con sé per il viaggio “a due”.

    Abbigliamento, scarpe e accessori

    Una donna in dolce attesa rimane sempre e comunque una donna, quindi, le prime cose da mettere in valigia sono abiti, scarpe e accessori. I vestiti e le scarpe, insomma, vengono sempre prima di tutto, anche quando c’è il pancione. Pancione che, però, impone qualche scelta obbligata, da modulare e calibrare in base alla meta scelta.

    Alcuni punti fermi. Abiti e biancheria premaman, pensata su misura per il pancione in evoluzione, preferibilmente, considerata la stagione e le temperature elevate, in tessuti naturali e traspiranti, come lino e cotone. Scarpe comode, senza tacchi troppo alti o troppo bassi, troppi lacci e laccetti, che rischiano di peggiorare i problemi di circolazione, già acuiti dal caldo e dall’afa. Una borsa comoda, che si possa tenere a tracolla o sulla spalla, che eviti di affaticare ulteriormente la schiena, già messi a dura prova dal pancione. I costumi da bagno, preferibilmente specifici per la dolce attesa, bikini o interi poco importa.

    Meglio non lasciarsi ingannare dal nome, anche gli accessori sono fondamentali. Le donne in dolce attesa non dovrebbero mai dimenticarsi di mettere in valigia bijoux e foulard, se sono amanti del genere, ma anche pashimine e sciarpe leggere, utili per evitare colpi d’aria che rischiano di bloccare collo e schiena. Cappelli e occhiali da sole, più per questioni di moda per motivi di prevenzione, per proteggersi dai raggi del sole, dovrebbero essere compresi nel necessaire da viaggio di ogni futura mamma.

    Igiene, creme & co.

    Preparata la valigia dedicata all’abbigliamento, non resta che completare l’opera con tutto il necessario per igiene & co. Innanzitutto un prodotto disinfettante o il bicarbonato, utile per lavare e igienizzare frutta e verdura prima del consumo anche se si è lontane da casa. Da non dimenticare, per il benessere e la bellezza della pelle: la crema idratante o l’olio nutriente per prevenire smagliature e inestetismi cutanei; la crema con fattore protettivo per il sole specifica “anti-macchie” per evitare gli effetti collaterali dei raggi solari sulla pelle.

    SCOPRI COSA METTERE NELLA VALIGIA DEL NEONATO