Il secondo mese del tuo bambino

da , il

    Il secondo mese di vita del tuo bambino sarà ricco di sorprese e novità, sia per lui che per te. Ti perderai ad osservalo mentre scopre il mondo che lo circonda e impara cose nuove e sconosciute.

    In questo periodo il bambino pesa in media 5 kg, misura 60 cm e beve ancora 5 o 6 biberon di latte al giorno.

    La cosa che incanta le madri e i padri è che il piccolo ora comincia ad interagire con il mondo circostante: tiene la testa diritta, si gira sulla schiena e afferra piccoli oggetti.

    Il secondo mese il piccolo deve cominciare anche le vaccinazioni: il Pentavalente serve a proteggerlo dalla difterite, del tetano, dalla pertosse, dalla poliomielite e dalla meningite da effettuarsi in tre tanche.

    Il disturbo più frequente per un neonato di due mesi sono certamente le coliche: il pianto sarà straziante ma non si può fare nulla se non massaggiare il pancino per alleviare la sensazione di dolore. Anche le piccole macchioline rosse della pelle sono normali: una visita dal pediatra vi tranquillizzerà e chiarirà la situazione.

    Cominciate a parlare al vostro piccolo: anche se vi sembra presto lui è già molto ricettivo e riconosce la voce della mamma; i suoi gridolini e urletti sono un primo segnale di espressione vocale. Ogni giorno per lui è una scoperta. Comincerà anche a rispondere agli stimoli della luce girando la testa e seguendo il la fonte luminosa.