Il pianto del bambino rende gli uomini più machi

da , il

    Paternita pianto bambino

    Il pianto del bambino è un suono micidiale, per le donne che si sentono straziare. Non è lo stesso per gli uomini, perché a livello fisico hanno una strana reazione: aumentano i livelli di testosterone. Il motivo? Se il piccolo piange, il papà avverte che il figlio ha bisogno di lui, di essere protetto. Questa tesi è stata elaborata dai ricercatori dell’Università del Michigan (Usa). Vediamo quindi come hanno lavorato e che cosa hanno scoperto.

    Si sono prestati allo studio 55 uomini, che hanno ascoltato un pianto, alle volte disperato, di un bambino. La voce veniva emessa da un bambolotto molto verosimile. Per spegnere il suono, era necessario premere su un braccialetto che si trova sul giocattolo.

    Gli esperti analizzando la saliva hanno potuto verificare i livelli ormonali. La dottoressa van Anders, tra gli autori dello studio, ha commentato: “Ormoni e comportamento sono legati in modo dinamico e complesso, più complesso di quanto spesso pensiamo. Gli ormoni possono cambiare a seconda del contesto, e i nostri comportamenti e le percezioni possono anche influenzare queste risposte endocrine. Così, anche la stessa situazione può provocare diversi modelli di risposte ormonali a seconda di come le persone si comportano o percepiscono la situazione”.

    È stato così anche per i ragazzi volontari: quelli che hanno consolato il bambolotto hanno registrato un calo degli ormoni, quelli che non ci sono riusciti o hanno percepito solo il suono del pianto hanno invece avuto un innalzamento di testosterone.