Il mal di orecchie nei bambini si può prevenire con il chewing-gum

da , il

    mal orecchio bambini xilitolo

    Quante volte il bambino ha il mal d’orecchie in un anno? Purtroppo è una classica infezione e molti piccoli (circa il 60%) soffrono davvero tanto. Per contrastare l’insorgere di questo problema è possibile utilizzare il classico chewing-gum. Lo so che può sembrare strano, ma le gomme contenenti xilitolo possono prevenire l’otite. Perché non provare? Mi raccomando, però, ricordate ai bambini di lavarsi bene i dentini e soprattutto non esagerare con le “cicche” che possono causare gonfiore.

    Lo xilitolo è stato analizzato dai ricercatori statunitensi dell’Università di Toronto che hanno pubblicato i risultati dello studio sulla The Cochrane Library, una pubblicazione della Cochrane Collaboration. Questa sostanza era già nota per la sua capacità di prevenire le carie, ma ora sembra anche ostacolare l’insorgere delle infezioni dell’orecchio.

    Il dottor Amir Azarpazhooh, coordinatore della ricerca, è convinto che lo xilitolo sia in grado di inibire lo sviluppo e crescita dei batteri nell’orecchio dei bambini sani. Ma come fare? Devono semplicemente masticare la gomma: l’azione permette di aprire e chiudere i condotti gola, orecchio e le trombe di Eustachio. Il professore suggerisce per i più piccoli la creazione di uno spray per evitare i potenziali danni alla mandibola.

    Dolcetto o scherzetto?