Il legame con il neonato: il boding

da , il

    Il legame tra la mamma e il neonato è qualcosa d’istintivo, quasi chimico. Si riconoscono subito (o almeno così dovrebbe essere). Questo rapporto è così intenso che resta nel tempo: infatti, è stato dimostrato che i figli con i genitori separati alla nascita per un’adozione, o altro, possono creare una relazione strettissima anche dopo anni.

    Mamme, non siate ansiose o preoccupate che quel rapporto non scatti naturalmente. Cercate di rilassarvi (i bambini avvertono le tensioni) e prendetevi cura del vostro piccolo. Non dimenticate però che anche se neonato è sempre una persona con il suo carattere. Carattere che bisogna scoprire.

    Ci sono però dei casi in cui le cose non funzionano. Non sono paranoie del genitore: il bambino è sempre nervoso e non ha riconosciuto il genitore. In realtà sono segni che è proprio la mamma a non essersi affezionata al piccolo. Meglio affrontare subito la cosa con un medico.

    Questo può essere il primo segno di depressione post-partum e va curata immediatamente. La fiducia, la complicità si devono creare in pochi giorni e se a causa di complicazioni così gravi dovessero venir meno sarà poi difficile recuperare il rapporto.