NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I rimedi naturali contro la cistite durante la gravidanza

I rimedi naturali contro la cistite durante la gravidanza
    I rimedi naturali contro la cistite durante la gravidanza

    Ecco i rimedi naturali contro la cistite durante la gravidanza. Questa infiammazione che colpisce la vescica e a volte anche l’uretra, di origine prevalentemente batterica, affligge molte donne e in gravidanza può manifestarsi con più probabilità a causa dell’aumento di progesterone. I sintomi che l’accompagnano sono molto fastidiosi perché induce a urinare spesso non senza dolore durante la minzione. Ma come si cura e cosa prendere in gravidanza, quali i sintomi e i rimedi?

    Le cause sono di solito di origine batterica, è in particolare l’Escherichia coli intestinale a provocarla, qualora in determinate circostanze aumenti la sua concentrazione. In gravidanza, come premesso, è dovuta alle modificazioni ormonali in corso e all’aumento del progesterone che favorisce la stesi delle urine andando ad incidere sul rilassamento della muscolatura liscia. Nell’ultimo trimestre la cistite può essere causata anche dalla compressione esercitata dall’utero, di dimensioni notevoli, sull’uretere che determina una difficoltà di svuotamento della vescica. Se a questo si aggiunge la stitichezza che, com’è noto, è molto diffusa durante la gestazione, il disturbo si acuisce a causa di un aumento dei batteri intestinali. Il sintomo principale della cistite in gravidanza è un bruciore più o meno intenso durante la minzione, soprattutto nella parte finale. A volte può essere accompagnato da dolore al basso ventre e in rari casi può manifestarsi senza bruciore. La cistite se trattata tempestivamente non comporta grossi rischi per la madre nè danni al feto e problemi al bambino ma in caso contrario, può provocare complicanze più o meno gravi che vanno dalla pielonefrite, infezione renale, all’aborto e al parto prematuro, tuttavia rari.

    Cosa assumere per ridurre l’infiammazione, quali sono i rimedi più indicati durante la gravidanza fatta eccezione per l’antibiotico che necessita in ogni caso di prescrizione medica, e come prevenirla? Partiamo dalla prevenzione che passa da una serie di buone abitudini, prima fra tutte il bere molta acqua ogni giorno per favorire la pulizia e lo svuotamento della vescica. Si consiglia inoltre di evitare alcolici, bevande ricche di zuccheri e un’alimentazione a base di cibi piccanti, salse, grassi e fritti. Si raccomanda invece di mangiare frutta e verdura ricche di acqua, privilegiando per esempio angurie ma anche mirtilli, molto utilizzati come rimedio naturale anti-cistite. Per quanto riguarda l’abbigliamento, vanno evitati gli indumenti stretti e l’intimo in tessuti non naturali.

    Inoltre è importante curare l’igiente intima con scrupolo senza tuttavia esagerare con i lavaggi.

    Per quanto riguarda i rimedi naturali e i rimedi casalinghi ecco un elenco dei migliori per una terapia fai da te:

    - Decotto depurativo di Gramigna e Malva Silvestris da bere ogni giorno in quantità di 2-3 tazze. L’effetto drenante di queste due erbe dà sollievo.

    - Mirtillo rosso. E’ da sempre utilizzato per combattere la cistite e più in generale le infezioni urinarie per merito delle sue proprietà antibatteriche. Può essere assunto sotto forma di integratori naturali oppure bevuto come succo.

    - Tisane di carciofo, finocchio e sedano. Gli infusi preparati con questi ingredienti favoriscono la diuresi e di conseguenza aiutano a eliminare i batteri che causano l’infiammazione.

    - Dieta a base di fibre per combattere la stipsi e la conseguente proliferazione batterica.

    - Probiotici, ovvero batteri lattici, da consumare a fini preventivi per mantenere intatto l’ambiente acido vaginale

    Esistono anche dei rimedi omeopatici cistite in gravidanza come il Cantharis, utile se si rileva sangue nelle urine e dolore durante la minzione, e il Berberis, più adatto in caso di dolore nella zona renale.

    692

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Disturbi GravidanzaGravidanzaRimedi naturali in gravidanza
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI