I nomi vintage più belli per i bambini

da , il

    I nomi vintage più belli per i bambini

    I nomi vintage diffusi nei primi decenni del Novecento sono oggi di gran moda. Li avrete certamente sentiti in famiglia e sono i nomi con cui venivano chiamati i nonni, i bisnonni, gli zii al momento della loro nascita. Molti credono che la scelta del nome non sia casuale e che possa dettare il destino di un individuo. A volte evocano un ricordo, altre volte una persona cara, delle altre volte rispondono semplicemente a una questione di gusti. Una delle ultime tendenze pesca nel passato, facendo riemergere nomi ormai dimenticati e poco utilizzati ai giorni nostri. Eccone alcuni fra i più belli per maschietti e femminucce, da ricordare per la prossima cicogna.

    Per le bambine, uno dei nomi vintage più belli è Elvira, che divenne celebre in seguito alla diffusione di alcune opere teatrali nel diciannovesimo secolo, ossia il Don Giovanni di Mozart e il Dom Juan di Moliere. Di origine germanica sono invece i nomi Vanda, che è anche un’opera del compositore Antonin Dvorack, Adalgisa, che significa “ freccia che dà la nobiltà” e ancora Amelia, che significa laboriosa ma che è anche la strega che ammalia, e Evelina, conosciuto soprattutto nella versione inglese Evelyn.

    Sempre per le bambine c’è Irma, una variante di Emma, che significa grande e potente, e Rita, un diminutivo di Margherita che nel tempo è diventato un nome a sé. Di origini greche il nome Iole, che significa viola, e Egle, che significa fuggente e splendente.

    Di origini greche, per i maschietti invece, ricordiamo il nome Ettore, che significa possedere, tenere con forza, e Ambrogio, l’immortale. Particolari il nome Oliviero, che deriva dal sostantivo oliva, il frutto dell’albero di ulivo, e Nazareno, che deriva dal latino Nazarenus e significa originario di Nazareth. Fra i nomi italiani più diffusi ci sono ancor’oggi Agostino, Camillo, Armando, Alfredo, Ennio e Domenico.

    Di origine latine, troviamo invece per le femminucce Gemma, che significa germoglio della vite, e Matilde, forte in battaglia; per i maschietti Adriano, uomo nativo di Adria, Emilio, che significa rivale, Italo, Maurizio e Sergio, il curatore o guardiano. Ci sono poi alcuni bellissimi nomi vintage di origini ebraiche tra i quali ricordiamo Giuditta e Serafina per le bambine.