I neonati distinguono la verità e sanno di chi fidarsi

da , il

    neonato fiducia adulti

    Così piccoli e così furbi. I neonati hanno ancora tutto da imparare, ma hanno un istinto davvero molto sviluppato. Pensate che già da 0 a 1 anno, i bambini sono in grado di capire se un adulto sta mentendo o li sta ingannando. Insomma, sanno riconoscere le persone di cui si possono fidare. A sostenerlo sono i ricercatori dalla Concordia University (Canada). Ma vediamo un po’ meglio che cosa hanno scoperto gli esperti, studiando le reazioni di ben 60 piccolini.

    In esame sono finiti bambini tra 13 e 16 mesi. Sono stati divisi in due gruppi a seconda del compito che veniva loro richiesto. Durante le prove, infatti, dovevano fidarsi o meno di un adulto che si era rivelato inaffidabile in un test precedente.

    La prima prova è stata fatta in questo modo: l’adulto doveva guardare in una scatola e fingersi sorpreso, anche a confezione vuota. Si trattava di un piccolo trucchetto per ingannare il bambino. Diane Poulin-Dubois, una delle autrici dell’esperimento, ha così commentato: “I neonati imparano come quelli più grandi dalla propria esperienza se un individuo è affidabile o meno”.

    Che cosa è emerso? Il 61 percento dei bambini ha dimostrato di aver riconosciuto la persona affidabile e di fidarsi solo di quella, mentre il 34 percento è caduto nell’errore. La percentuale è molto alta tendo conto che si parla di bimbi davvero piccoli e di conseguenza molto ingenui. Il vostro piccino come si comporta: è un credulone e dimostra di essere molto perspicace? Insomma,i neonati non finiscono mai di stupire: sono proprio un universo meraviglioso.