I migliori libri per ragazzi adolescenti

da , il

    I migliori libri per ragazzi adolescenti

    Di seguito troverai i migliori libri per ragazzi adolescenti, da consigliare e far leggere ai più giovani. Oltre ai testi scolastici, puoi proporre ai tuoi figli adolescenti alcune letture interessanti, adatte per tutti i gusti: dai gialli alle storie d’amore, dalle tematiche di attualità al fantasy, ecco una selezione dei titoli più interessanti da cui prendere ispirazione.

    The 100, di Kass Morgan

    Dopo una devastante guerra atomica sulla Terra, gli uomini hanno vissuto per secoli nello spazio. Ma è giunto il momento di tornare a casa, per capire se è di nuovo possibile ripopolare il Pianeta Terra. Ci proveranno i cosiddetti 100, dei ragazzi considerati dei delinquenti e dei violenti, che dovranno lottare come degli eroi per salvare il genere umano.

    Città di carta, di John Green

    Il libro narra la storia di Quentin Jacobsen e Margo Roth Spiegelman, due ragazzi che si conoscono fin da bambini e che condividono un’inqiuetante scoperta. Il ragazzo è da sempre innamorato di Margot ma con il passare degli anni il loro legame si allenta, fino a quando la ragazza lo coinvolge in una strepitosa avventura notturna. In Quentin rivive la speranza dell’amore ma Margot scompare ben presto, in modo misterioso. Perchè? Cosa sarà successo? Buona lettura!

    Hunger Games, di Suzanne Collins

    La trilogia Hunger Games di Suzanne Collins include il primo romanzo omonimo e i due seguiti “La ragazza di fuoco” e “Il canto della rivolta“. In un mondo fantascientifico, ogni anno vengono organizzati gli Hunger Games, dei reality in cui vengono coinvolti dei ragazzi fra i 12 e i 18 anni, che dovranno scontrarsi nell’Arena fino alla morte. Ma Katniss, pur di non far combattere la sorellina si getta nell’Arena. Chissà come andrà a finire!

    After, di Anna Todd

    After è diventato un vero e proprio fenomeno mondiale, tanto da contare oltre un miliardo di lettori online. Il libro narra la storia di Tessa, una ragazza dalla vita perfetta, ambiziosa, determinata, con un ragazzo che la ama. Ma al primo anno di college, arriva Hardin e la vita di Tessa viene completamente stravolta. Lui, il classico cattivo ragazzo, arrogante e ribelle, le fa perdere completamente la testa e fra i due nasce una storia difficile e passionale. Come andrà a finire?

    Uno splendido disastro, Jamie McGuire

    Abby Abernathy è la classica brava ragazza, un pò timida e introversa. In realtà, questa è solo una maschera, che nasconde una volontà di fuga, dal suo passato e dalla sua famiglia. Al primo anno di università, pronta per voltare pagina e ricominciare tutto daccapo, Abby incontra Travis, il classico cattivo ragazzo. I due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, a causa di una scommessa fatta per gioco. Da questa convivenza obbligata i ragazzi impareranno a conoscersi per quello che sono veramente, con le loro debolezze, i loro difetti e il loro animo dolce.

    Shadowhunters, di Cassandra Clare

    Gli Shadowhunters sono dei cacciatori di demoni, metà uomini e metà angeli, creati più di mille anni fa, quando gli uomini stavano per essere distrutti dalle invasioni di demoni provenienti da altre dimensioni. Cassandra Clare li ha inventati ed ha costruito intorno a loro un mondo ambientato nella New York contemporanea.

    Dolcetto o scherzetto?