NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I libri per bambini più belli da leggere ai tuoi piccoli

I libri per bambini più belli da leggere ai tuoi piccoli
da in Bambini, Consigli Utili, Infanzia, Libri per bambini, Sviluppo E Crescita, Tempo libero
Ultimo aggiornamento:

    Libri per bambini i piu belli

    Entriamo oggi nel magico universo dei libri per bambini, quel mondo di fantasia e avventure che grazie a parole e immagini sarà possibile evocare per avvincere i più piccini. Da sempre una storia sapientemente raccontata da un adulto, specialmente se si tratta di mamma e papà, è uno dei sistemi più efficaci per catturare e mantenere l’attenzione di un bambino, e più è bella la storia, più grande sarà l’impressione positiva che il piccolo ascoltatore ne ricaverà. Non esiste modo migliore di avvicinare vostro figlio alla lettura, anche quando è molto piccolo, che leggergli dei bei libri a voce alta, magari che siano corredati da tante belle illustrazioni che lo possano aiutare nella comprensione della vicenda narrata e stimolare la sua creatività e fantasia.

    Oggi vi segnalo giusto qualche suggerimento per delle buone prime letture, libri con i quali potete andare sul sicuro, certi che il vostro bimbo ne resterà incantato. Ho scelto volutamente letture ridotte e veri e propri classici, che potrete trovare davvero in mille edizioni in qualunque libreria che sia fornita di un reparto per l’infanzia, e che non costano molto. Pronti? Si parte…

    Libri per bambini: le fiabe classiche
    Libri bambini fiabe pop up
    Non potevo non cominciare con le fiabe classiche. Potete stare sicuri che ad iniziare con le care, vecchie, meravigliose storie narrate dai fratelli Grimm, da Andersen, da Perrault, da Calvino, passando per le favole con gli animali di Esopo o Tolstoj… non si sbaglia mai. Da Biancaneve a I tre porcellini, da Cappuccetto Rosso a La cicala e la formica… Potete acquistare tanti libri di fiabe classiche, qui ve ne propongo una in versione pop up, divertentissima e molto stimolante per i bimbi! Anche le audio storie sono davvero perfette, senza tralasciare le eventuali fiabe dal mondo, anche queste proposte in accattivanti edizioni illustrate. Spaziate e diversificate. Un bimbo dai 3 anni in su che sia stato iniziato a queste narrazioni, arriverà a scuola con una voglia matta di imparare a leggere!

    Libri per bambini: Pinocchio
    Libri bambini Pinocchio
    Ancora Pinocchio! Ebbene sì, immortale Pinocchio. Il burattino di legno che voleva diventare un bambino, è ancora un personaggio vincente e una vera miniera d’oro di spunti di riflessione per piccoli e grandi. Le avventure di Pinocchio è un libro da leggere assolutamente, e anche se è stato scritto da Carlo Collodi alla fine del 1800, la freschezza della sua trama, così originale e piena di trovate straordinarie, l’evoluzione positiva del protagonista, l’ingresso in scena di personaggi e ambientazioni indimenticabili (si pensi solo al Paese dei Balocchi, o alla figura ambigua di Mangiafuoco) lo rendono ancora attualissimo. Scegliete una edizione riccamente illustrata, per il vostro bimbo sarà una scoperta magica!

    Libri per bambini: miti e vicende epiche
    Libri bambini epica e mitologia
    Un bel libro sui miti greci antichi ed edizioni per l’infanzia di storie epiche come L’Iliade e L’Odissea sono un’altra scelta vincente sotto molti punti di vista.

    Le incredibili avventure di Ulisse alle prese con sirene, maghe e cavalli di legno, ma anche miti di grandissima suggestione come quello di Re Mida che trasforma in oro tutto ciò che tocca, o di Perseo che sconfigge la Medusa con uno specchio… sono irresistibili per chiunque. Inoltre, accosteranno il piccolo ad opere immortali, si pensi ad Omero, padre della letteratura occidentale, in modo piacevolissimo e stimolante. Anche per queste opere, sono proposte in commercio fantastiche edizioni piene di illustrazioni e a prezzi molto economici.

    Libri per bambini: Heidi
    Libri bambini Heidi
    Ancor prima che essere il meraviglioso cartone animato che ha fatto sognare mamma e papà, e continua a piacere allo stesso modo anche ai bimbi di casa, Heidi è un romanzo davvero splendido. Scritto da Johanna Spyri alla fine del 1800, racconta proprio le vicende della pastorella Heidi che dalla adorata baita del nonno finisce a Francoforte ma muore di nostalgia per le sue montagne… Insomma, la storia la conosciamo tutti, e il libro è perfetto da leggere soprattutto se in contemporanea il piccolo sta seguendo la serie animata. Personalmente lo consiglio vivamente, è un tuffo in mondo pieno di candore e un inno alla bellezza della natura. Ecologico!

    Libri per bambini: La freccia azzurra
    Libri bambini La Freccia Azzurra Gianni Rodari
    Non poteva mancare Gianni Rodari! La freccia azzurra è un libro assolutamente delizioso e delicato, perfetto per far sognare. La vicenda è quella di Francesco, un bimbo che vende caramelle in un cinema e desidera ardentemente quel trenino bellissimo che ha visto in vetrina… ma a volte i desideri si realizzano, e i giocattoli dimostrano di avere un’anima più di tanti esseri umani… Non vi dico altro, se non conoscete la storia scritta da Rodari, leggetela insieme ai vostri figli!

    Libri per bambini: Peter Pan
    Libri bambini Peter Pan
    Non leggere Peter Pan ad un bambino è un delitto! Peter Pan fa bene alla salute… è un puntello per la crescita, è mondo magico in cui rifugiarsi, è un rimedio contro qualunque paura attanagli un bambino e chi impedisca di dormire sereno. Non scherzo, le vicende di Peter, il bambino che non voleva crescere, e degli orfani perduti all’Isola Che Non C’è non è solo un’opera di intrattenimento, ha anche un alto valore terapeutico. Leggetelo ai vostri bimbi prima della nanna, sarà un’esperienza bellissima per voi genitori e per i vostri figli.

    Per altri suggerimenti a proposito di libri per bambini, leggete anche:
    Libri per bambini: i titoli giusti più adatti ad ogni fascia d’età
    Geronimo Stilton libri: arriva “Le avventure di Re Artù”!
    Libri per bambini: una storia sulla dislessia

    1344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniConsigli UtiliInfanziaLibri per bambiniSviluppo E CrescitaTempo libero
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI