I lavoretti per la Festa del Papà con materiale riciclato [FOTO]

I lavoretti per la Festa del Papà con materiale riciclato [FOTO]
da in Festa del Papà, Lavoretti bambini, Lavoretti di riciclo creativo, Maestre
Ultimo aggiornamento:

    Scopriamo quali sono i lavoretti per la Festa del Papà con materiale riciclato più belli da realizzare insieme ai bambini. Bastoncini del gelato, rotoli di carta igienica, vecchie cravatte, piatti, bottiglie di vetro e di plastica, bottoni, sono innumerevoli i materiali che si possono recuperare per fare un bel regalo a papà in occasione della sua festa. Ecco le idee migliori da cui trarre ispirazione.

    cravatta decorata

    Una vecchia cravatta a tinta unita può essere riciclata per farne un regalo divertente. Prima di tutto bisogna lavarla bene e nel caso in cui il colore di base non piaccia, la si può tingere con i coloranti per tessuti. Dopodiché si passa alla decorazione ricorrendo a pennarelli per tessuti oppure altri colori specifici che andranno passati con il pennello. Prima di iniziare a decorare la cravatta è però importante scegliere il tipo di disegno o scritta che si vuole riprodurre e fare qualche prova su un foglio di carta. In questo modo si eviterà il rischio di sbagliare.

    lavoretti con rotoli carta igienica

    Anche i rotoli di carta igienica finiti si prestano benissimo alla realizzazione di lavoretti di riciclo. In occasione della festa del papà puoi recuperarne uno, personalizzarlo dipingendovi sopra con un pennarello il papà e aggiungere sulla sommità una rettangolo di cartoncino colorato con la scritta di auguri. Il rettangolo, che volendo può essere anche un triangolo o un cerchio, va decorato con acquerelli e personalizzato con una scritta a scelta. Ovviamente prima di procedere è indispensabile aspettare che il colore si asciughi.

    A questo punto lo si può applicare sul rotolo di carta igienica con del nastro biadesivo.

    lavoretti con bottiglie

    Perché non recuperare delle bottiglie di birra di vetro e riempirle con i dolcetti preferiti da papà? Bisogna scegliere caramelle o cioccolatini piccoli in modo da poterli far passare dalla bocca delle bottiglie. L’ideale è selezionare dolci amati dal proprio papà e super-colorati perché anche l’occhio vuole la sua parte. Le bottiglie vanno quindi riposte nell’apposito contenitore che verrà preventivamente dipinto e decorato con tempere e pennelli.

    cornice fai da te

    Una bella cornice fai da te realizzata con materiale di riciclo fa sempre la sua figura. Si possono recuperare moltissimi materiali diversi ma qui ti proponiamo i rametti. Crea con un cartoncino una cornice e posiziona al centro una foto con papà. Incollala e tutt’intorno applica con la colla a caldo i rametti, che andranno tagliati a seconda delle esigenze. Aspetta che la cornice fai da te si asciughi e voilà, pronta per essere regalata a papà. (Photocredit: guyerfamilyblog)

    615

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festa del PapàLavoretti bambiniLavoretti di riciclo creativoMaestre

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI