I grandi benefici dell’allattamento al seno per il bambino

da , il

    5 buone ragioni per allattare al seno

    Scopriamo quali sono i grandi benefici dell’allattamento al seno per il bambino. Allattare al seno oltre a essere benefico per le mamme, è un toccasana per i neonati come confermano organizzazioni sanitarie come l’OMS, che lo raccomandano soprattutto nei primi mesi di vita e, se possibile, persino nei primi due anni in aggiunta ai cibi solidi. Le ragioni sono tante: il latte materno è ricchissimo dal punto di vista nutrizionale e l’allattamento al seno fa bene anche sotto il profilo emotivo. Ecco allora tutti i benefici.

    I benefici del latte materno sono ormai risaputi ma anche l’allattamento al seno in se stesso ha numerosi vantaggi. A parte l’aspetto nutrizionale dovuto al ricco contenuto di proteine, grassi, lattosio, vitamine del latte, che lo rendono alimento ideale per crescere in salute il neonato e proteggerlo da eventuali infezioni, i bimbi allattati al seno sono meno soggetti a malattie gravi che possono presentarsi in un secondo tempo. E’ il caso del diabete, di alcune malattie cardiache, dell’asma e di allergie varie. Non solo: a quanto pare i neonati allattati da mamma corrono un minor rischio di SIDS, la famosa morte in culla. Se poi il bimbo nasce prematuro, ecco che l’allattamento al seno si rivela di fondamentale importanza per prevenire, o comunque ridurre il rischio, di NEC, enterocolite necrotizzante.

    Ulteriori benefici riguardano lo sviluppo cerebrale del bimbo, lo sviluppo della vista che risulta migliore, per non parlare dell’aspetto emotivo. L’allattamento al seno favorisce infatti il legame mamma-bambino e un neonato che si sente protetto dal calore del corpo materno non può che trarne beneficio. Ovviamente questo non significa che le mamme che non allattano non siano in grado di far sentire amati i propri bambini, ma il contatto a pelle è estremamente benefico.

    E i vantaggi non si esauriscono qui:

    - Favorisce uno sviluppo più rapido del sistema immunitario del neonato

    - Rilascia gli ormoni della felicità, a beneficio di mamma e bambino

    - Riduce il rischio obesità nei bambini favorendo abitudini alimentari sane

    I benefici dell’allattamento al seno sono talmente numerosi che è un peccato non provarci. Tuttavia è importante dare ascolto al proprio intuito evitando inutili sensi di colpa se non ci si sente di farlo. Ogni mamma, a dispetto dei pareri altrui, per quanto costruttivi, ha il diritto di fare le proprie scelte in libertà.

    Dolcetto o scherzetto?