I genitori di figli gemelli sono più a rischio di separazioni e divorzi

da , il

    Genitori gemelli divorzio

    Per dei genitori, gestire l’arrivo in famiglia di due gemelli, non è per niente facile, così, capita che non solo vadano più facilmente soggetti a stress e stanchezza determinati dal dover accudire due figli neonati contemporaneamente, ma addirittura rischiano di veder messo a repentaglio il loro rapporto di coppia. E’ quanto emerge da uno studio condotto presso il General Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista Obstetrics and Ginecology. In realtà la differenza percentuale di divorzi e separazioni tra genitori di figli singoli e di gemelli è minima, appena un punto di scarto.

    Tuttavia è abbastanza significativo poiché, in questi ultimi anni, a causa dell’aumento generale del tasso di infertilità e del conseguente aumento del ricorso alle tecniche di procreazione assistita e fecondazione in vitro, il numero delle gravidanze gemellari è molto aumentato. Nell’indagine americana, sono state coinvolte 800mila famiglie, considerando lo stato civile della madre a qualche anno dal parto.

    Si è evidenziato che il 13% delle donne che avevano partorito un bambino solo, erano andate incontro ad un divorzio, percentuale che saliva al 14% nel caso di parto gemellare. I fattori che inciderebbero nello destabilizzare il rapporto tra coniugi genitori di gemelli, sarebbero in primis di natura economica (ovviamente, le spese sono raddoppiate, con tutte le difficoltà che ciò comporta), e in secondo luogo legati al fattore stress.

    La neomamma, fisicamente ancora più provata che non dopo la nascita di un solo bambino, finisce per dormire di meno e trascurare il partner, che si sente così, totalmente escluso. Naturalmente, questo può essere anche uno studio interessante, ma io ritengo che quando una coppia si separa poco dopo la nascita di un figlio (o di due, ma non credo che cambi molto) è perché il cemento che li legava era già, probabilmente, poco solido.