I disegni da colorare per il primo giorno della scuola dell’infanzia [FOTO]

da , il

    Ecco alcuni esempi di disegni da colorare per il primo giorno della scuola dell’infanzia. Il primo giorno di asilo rappresenta un momento molto significativo nella vita di ogni bambino ed è quindi importante fargli vivere questo evento in modo sereno e tranquillo. Colorare e disegnare piace molto ai bambini e potrebbe essere un’ottima idea proporgli delle immagini da colorare che rappresentino la vita scolastica, per cominciare a prendere confidenza con loro. Ecco allora tante idee da cui prendere ispirazione.

    Per affrontare il primo giorno di scuola dell’infanzia in modo sereno e tranquillo, le insegnanti propongono delle attività divertenti per i bambini, da svolgere insieme ai genitori. Nei vari istituti, vengono solitamente previsti dei giorni preparatori, in cui il bambino conosce l’ambiente, gli insegnanti e i compagni, insieme a mamma e papà. E’ proprio in questa occasione che viene proposto ai bambini di colorare dei simpatici disegni rappresentanti la vita scolastica, i compagni di classe, le insegnanti o la propria famiglia.

    Famiglia

    Uno dei disegni più gettonati per il primo giorno di scuola è quello rappresentante la famiglia, in cui il bambino si identifica essendo l’unica realtà che conosce. Le varie immagini verranno appese in aula e saranno di conforto nei momenti di solitudine del piccolo. Attorno al disegno è possibile creare una simpatica cornice in cartoncino, con pezzi di carta colorati da utilizzare come decorazione, brillantini e quant’altro.

    Scuola

    I disegni rappresentanti l’edificio scolastico sono un ottimo modo per raffigurare questo nuovo ambiente al bambino. I disegni da stampare e colorare raffigurano la realtà in modo più divertente e giocoso e forse proprio per questo sono fra le attività predilette dei bambini. Oltre alla scuola, si possono scegliere ovviamente tutte le immagini ad essa correlate, quindi scuolabus, materiale scolastico, i nuovi compagni di classe, le insegnanti,…

    Coccarda di benvenuto

    Per celebrare il primo giorno di asilo, un’idea carina è quella di stampare i disegni delle coccarde, da far colorare poi ai bambini. Ognuno avrà il suo stemma personale, come simbolo dell’inizio di questa nuova avventura. I bambini ne saranno orgogliosi e sarà un ottimo modo per fargli iniziare con ottimismo questa esperienza.

    Regole da rispettare

    Un’idea carina per accogliere i bambini e far conoscere loro le regole da seguire all’interno dell’istituto, è quella di proporgli dei disegni raffiguranti il comportamento da seguire durante le ore di lezione. In questo modo sarà più facile e divertente per loro capire l’atteggiamento che dovranno assumere con compagni e insegnanti.