I castelli più belli d’Europa da visitare con i bambini

Vieni alla scoperta dei castelli più belli d'Europa da visitare con i bambini, per una vacanza indimenticabile fra sogno e realtà.

da , il

    Se siete alla ricerca di una vacanza insolita ecco i castelli più belli d’Europa da visitare con i vostri bambini. Storia, leggende, fascino si intrecciano strettamente in questi siti che hanno ispirato i libri delle più famose fiabe, motivo in più per visitarli con i bambini. L’Europa è punteggiata di castelli, più o meno remoti, che fanno parte ormai del circuito turistico internazionale. Insomma un sogno che diventa realtà e che rimarrà impresso per sempre, nella memoria di tutta la famiglia.

    Castello di Neuschwanstein, Germania

    E’ il castello delle fiabe per eccellenza, tanto da aver ispirato i castelli di Cenerentola e de La Bella Addormentata di Walt Disney. Si trova nella Germania del Sud, a poca distanza dalla città di Monaco di Baviera: è facilmente raggiungibile, si visita agevolmente e si presta magnificamente a foto ricordo con sfondo fiabesco.

    Castello di Bran, Romania

    Il Castello di Bran si trova tra la Valacchia e la Transilvania, nel cuore della Romania. Reso celebre dalla figura fosca e leggendaria del conte Dracula, in realtà non è la sua reale dimora; ma ormai è stato consegnato al mito, dall’ininterrotto flusso turistico che ne ha decretato la fama.

    Eilean Donan Castle, Scozia

    La Scozia è terra di castelli e fantasmi. Non delude le aspettative questo piccolo castello che si specchia in Loch Duich, che ne riflette la sagoma. Si trova su un isolotto, collegato alla terraferma da un ponte in pietra e rimane isolato durante l’alta marea. È un piccolo scrigno di bellezza tanto da essere stato location di alcun film famosi.

    Castello di Chenonceau, Francia

    La Valle della Loira custodisce tanti bellissimi castelli da visitare. Quello di Chenonceau si distingue per grandiosità e magnificenza. La Torre di Marques risale al periodo medioevale mentre il palazzo è stato costruito nel periodo rinascimentale. I tetti conici in ardesia blu, tipici di questo contesto, ne accrescono il fascino fiabesco, con tanto di principi e principesse.

    Castello di Miramare, Trieste

    Il Castello di Miramare, antica dimora della corte asburgica, è un gioiello proteso sulla panoramica riviera triestina, verso il mare Adriatico. È circondato da un lussureggiante parco, con tante specie di piante esotiche, portate dall’arciduca d’Austria, dai suoi numerosi viaggi. La meta ideale per una gita con bambini, che si divertiranno a correre lungo i viali e ad ammirare l’orizzonte marino, solcato da vele e gabbiani.