I cartoni animati dedicati alla Befana

da , il

    Cartone animato sulla Befana

    Non paghi dei regali ricevuti sotto l’albero grazie alla generosità di Babbo Natale, molti bambini italiani si preparano a riceverne di nuovi, il 6 gennaio, a opera della vecchina più amata dai bimbi, la Befana. E proprio a lei, alla Befana sono dedicati alcuni cartoni animati. Uno, in particolare, tutto italiano, ha la Befana come protagonista e nomi eccellenti tra voci, musiche e storia: “La freccia azzurra”, un cartone animato tratto dall’omonimo romanzo scritto nel 1964 da Gianni Rodari e realizzato nel 1996.

    La storia è scritta da un vero maestro della fantasia, una penna d’eccellenza tutta italiana. Ma i grandi nomi legati a questo capolavoro dell’animazione del Bel Paese non finiscono qui: le musiche sono di Paolo Conte e la voce del perfido aiutante della Befana, il protagonista (in negativo) della storia, è di Dario Fo.

    “Nella notte di Natale, Babbo Natale porta i doni a tutti i bambini del mondo, ma i bambini più fortunati sono quelli italiani, perché in Italia nella notte dell’Epifania ricevono degli altri doni. Li porta loro la Befana, una vecchina che vola di casa in casa a cavallo di una scopa. Un 5 gennaio di tanti anni fa però i bambini italiani rischiarono di non aver nessun dono…” Ecco come inizia il racconto nel cartone animato.

    Si tratta della storia di una Befana un po’ particolare e, soprattutto di un’Epifania un po’ burrascosa, con un epilogo, fortunatamente, positivo. Una notte di colpi di scena, tra la Befana affetta da una strana influenza e il suo aiutante, dal nome evocativo “Scarafoni” che approfitta della malattia della generosa vecchietta per trasformare i doni per i bambini in un’occasione di guadagno. All’insaputa della Befana, il perfido aiutante decide di vendere i giocattoli ai bambini ricchi, gettando nello sconforto i piccoli meno fortunati, come Francesco, un bimbo povero, orfano di papà che aiuta la famiglia vendendo caramelle al cinema e che per l’Epifania sognava uno splendido treno, la freccia azzurra.

    SCOPRI LE CANZONI SULLA BEFANA PER I BAMBINI

    Un’ingiustizia bella e buona che scatena la reazione imprevista di alcuni protagonisti improbabili quanto scenografici, i giocattoli stessi, che si ribellano ai piani malvagi di Scarafoni, si alleano e progettano un piano di fuga dal negozio della Befana per accontentare tutti i bambini che li aspettano. Giocattoli eroi, ma anche una Befana che, all’ultimo, scopre l’inganno ed entra in azione: “La freccia azzurra” è un cartone animato per sognare e divertirsi aspettando i doni della Befana.

    Dolcetto o scherzetto?