I 10 nomi più scelti dalle mamme nel 2017

Quali sono stati i 10 nomi più scelti dalle mamme nel 2017? Scopriamo la classifica dei nomi per maschietti e femminucce che sono piaciuti di più. Ogni anno infatti cambiano i gusti sebbene alcuni nomi spopolino ormai da tempo. Ecco i migliori e più amati dai genitori in questo 2017.

da , il

    I 10 nomi più scelti dalle mamme nel 2017

    Quali sono i 10 nomi più scelti dalle mamme nel 2017? Ogni anno si rinnova la classifica sebbene alcuni nomi rimangano per parecchio tempo nella top 10. Per le femminucce il 2017 è l’anno di Olivia, in assoluto il nome più quotato tra le mamme mentre ad aggiudicarsi il primato tra i maschietti è stato Liam, una variante di Guglielmo. Ma vediamo tutta la classifica dei 10 nomi per bambino e bambina più usati nel 2017 dalle mamme.

    1. Olivia

    Tra i nomi più scelti nel 2017 per le bambine c’è Olivia, che in italiano proviene dal frutto dell’oliva. L’onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno. Il nome però si ritiene abbia origine celtica e sia formato dai termini “oil” e “wer”, col significato di “tutto ardente”.

    2. Liam

    Primo nome in classifica per i maschietti Liam, che è una variante dell’italiano Guglielmo. Nome germanico, significa elmo della volontà, lo si associa infatti alla volontà che risulta protetta in chi lo porta. L’onomastico cade il 10 febbraio e il 25 giugno.

    3. Isabella

    Un altro dei nomi più diffusi in Italia nel 2017 è Isabella, nome di origine ebraica, che si aggiudica il terzo posto della classifica. Il suo significato è “Dio è pienezza” ma ci sono delle varianti che lo traducono come “Dio è il mio giuramento”. Gli onomastici cadono il 4 gennaio, l’8 luglio e il 5e 17 novembre.

    4. Emma

    Molto quotato nel 2017 dalle mamme è stato il nome Emma, di origine germanica, il cui significato è “gentile” ma anche “forte”. Gli onomastici cadono il 19 aprile, il 13 maggio, il 27 e 29 giugno.

    5. Aiden

    Un altro nome per bambino usato moltissimo in questo 2017 è Aiden, di origine celtica. E’ il nome di una divinità del sole che significa letteralmente fiero. Nella variante Aidan può essere dato anche alle femmine.

    6. Mia

    Mia è una variante di Maria e il suo significato è afflitta o amareggiata, in riferimento alla morte di Gesù. Tuttavia le vengono attribuiti più significati, per esempio “cara” oppure “padrona”. E’ un altro dei nomi più usati in Italia nel 2017, al sesto posto della classifica.

    7. Elia

    Elia significa “Yahweh è Dio” ed è il nome di un profeta biblico, di origine ebraica. Oggi torna a spopolare tra i maschietti sebbene avesse già ottenuto molto successo anni addietro.

    8. Sofia

    Sofia continua ad aggiudicarsi i primi posti delle classifiche, è infatti un nome amato da anni e il più utilizzato nel 2016. Significa “sapienza” e “conoscenza”.

    9. Ethan

    Nome di origine ebraica, significa “costante”, individuo coerente, longevo. E’ un nome che compare spesso nella Bibbia, associato alla simbologia del numero 8 che rimanda all’infinito.

    10. Ginevra

    Nome di origine celtica, significa “splendente tra gli elfi” ma anche “spirito o genio bianco”. Famoso perché nome della regina Ginevra, moglie di re Artù, quest’anno è diventato particolarmente popolare tra le femminucce.