Hello Kitty: la storia della gattina più famosa del mondo [FOTO]

da , il

    Hello Kitty: la storia della gattina più famosa del mondo. La famosa gattina giapponese, partorita dalla fervida immaginazione di Yuko Shimizu, oggi compie 40 anni. Un traguardo importante per Hello Kitty, che di strada ne ha fatta dal lontano 1974, anno della sua nascita. Una “vita” all’insegna del successo: a soli 2 anni arriva negli USA e fa strage di cuori, conquistando celebrities e piccolo schermo, per diventare di lì a poco un vero e proprio status symbol. Per renderle omaggio ripercorriamo insieme la sua gloriosa storia.

    Hello Kitty compie 40 anni

    Hello Kitty nasce nel 1974 a Tokyo per mano della disegnatrice Yuko Shimizu. Un fiocco rosso, più tardi rimpiazzato da un fiorellino e altri accessori, ne impreziosisce il capo, ma paradossalmente è l’assenza della bocca a conferirle unicità e straordinaria espressività, come dichiarato dalla stessa ideatrice: “Coloro che la guardano possano proiettare su di lei i propri sentimenti. Kitty sembra felice quando la gente è felice; sembra triste quando la gente è triste. Se avesse una bocca avrebbe un’espressione e nessuno potrebbe rintracciare in lei il proprio stato d’animo, quindi ho preferito non disegnargliela”.

    Trovata geniale che la rende particolarmente empatica, a tal punto da conquistarsi le simpatie dell’intera America, paese in cui la micina approda nel 1976. Il piccolo schermo si accorge di lei una decina di anni dopo, precisamente nel 1987 quando diventa protagonista della serie Hello Kitty’s Furry Tale Theatre. Nel 1983 è addirittura ambasciatrice dell’UNICEF presso i bambini, mentre negli anni 90 diventa un vero status symbol, adottato da celebrities del calibro di Mariah Carey, Britney Spears, Lady Gaga, Paris, Heidi Klum, fotografata in giro con borsetta Hello Kitty.

    .

    Hello Kitty, una gattina di successo

    La graziosa gattina genera attualmente un fatturato annuale di circa 1 miliardo di dollari tra accessori, gioielli, giocattoli, abiti, quaderni, matite, torte di Hello Kitty per compleanni e occasioni speciali. Se in un primo momento il suo logo accompagnava esclusivamente prodotti per bambine, oggigiorno è infatti indirizzata a un target molto più vasto, senza limiti d’età.

    Attualmente il canale 621 di Sky, JimJam, trasmette il cartoon dedicato alla famosa gattina, mentre sul sito omonimo si festeggia il suo compleanno con tante attività e giochi divertenti. Il 19, 20, 26 e 27 luglio saranno completamente dedicati alla serie animata e il 23 luglio il Giffoni Film Festival ospiterà Hello Kitty in esclusiva per farle un augurio molto speciale.