Gravidanza e smagliature: tutti i rimedi naturali per prevenirle

Scopriamo tutti i rimedi naturali per prevenire le fastidiose smagliature durante la gravidanza, inestetismo purtroppo molto diffuso.

da , il

    Gravidanza e smagliature vanno purtroppo a braccetto perché il cambiamento del corpo comporta anche qualche seccatura. Le smagliature sono forse l’inestetismo più diffuso nei 9 mesi, colpiscono soprattutto addome, seno, fianchi ed è quindi bene agire in anticipo puntando sulla prevenzione. Le smagliature a seconda della tipologia possono essere verticali, orizzontali o a raggiera ma a quanti mesi si presentano? E’ più probabile tra il sesto e l’ottavo mese. Purtroppo una volta comparse vanno via difficilmente, ecco allora tutti i rimedi naturali per prevenirle.

    Oli elasticizzanti naturali

    Come prevenirle? Tra gli oli più utilizzati come rimedi anti-smagliature si annoverano l’olio di oliva e quello di mandorle dolci, ma anche olio di Argan e di rosa mosqueta si rivelano utili allo scopo. Il modo migliore per ottenere effetti consiste nell’applicare l’olio, che può essere realizzato anche fai da te, sulla pelle umida, in particolare nelle zone più a rischio, seno, fianchi, pancia.

    Burro di karitè

    Il burro di karitè è dotato di proprietà idratanti e per questo è uno dei prodotti più utili per prevenire le smagliature purché utilizzato quotidianamente dalla gestante. Questo rimedio naturale sotto forma di crema corpo può essere utilizzato fin dall’inizio della gravidanza.

    Bere molta acqua

    Sempre a proposito di idratazione, cosa fare? Niente di meglio che associare l’impiego di eventuali oli e creme idratanti con il consumo abbondante di acqua. Bere è importante ma anche mangiare alimenti ad alto contenuto di liquidi.

    Curare l’alimentazione

    L’alimentazione oltre a includere cibi idratanti dovrebbe essere equilibrata e in grado di apportare la giusta quantità di vitamine, carboidrati, proteine, sali minerali. Ma soprattutto andrebbero privilegiati alimenti contenenti vitamine E, C e D, quali frutta, verdura e pesce.

    Fare un po’ di sport

    Che dire dello sport? E’ forse uno dei rimedi naturali preventivi più importanti perché i benefici dell’attività fisica, anche leggera, sono indiscutibili. Si possono praticare nuoto, yoga, camminata, tutte attività indicate in gravidanza.

    Docce scozzesi

    Le docce scozzesi alternano acqua fredda e calda e si dice siano utili per tonificare la pelle e dare energia. Perché non provare?