Gravidanza, come godersi le vacanze

da , il

    Come affrontare la gravidanza in estate? Ormai le vacanze sono quasi finite ma facciamo un ripassino delle regole base (che possono esserci d’aiuto anche nei prossimi mesi) per vivere al meglio questo delicato periodo. Per evitare i colpi di calore è meglio stare in casa nelle ore più calde perché con l’afa potrebbe crearsi uno squilibrio idro-elettrolitico . Anche per il sole, infatti, non esagerate. L’abbronzatura eccessiva non è salutare. Poi godetevi la vita sana. State all’aria aperta, camminate senza però fatiche eccessive.

    Mi raccomando la dieta: bevete molto ma eliminate bevande come caffè, the, cola. Privilegiare la semplice acqua. No, in assoluto, a fumo e alcool. Inoltre, state attenti a ciò che mangiate. I dolci è meglio ridurli perché causano il rapido aumento del peso corporeo e aumentano i rischi per la comparsa di diabete gestazionale.

    Mangiate tanta verdura, pesce bianco e azzurro, carni bianche. No ai piatti piccanti. Ok a tutti i prodotti del mare, ma al contempo attenzione alla quantità e alla cottura. Per la notte, invece, vi consiglio di dormire con i piedi leggermente alzati. Appaiono di frequente gonfiori alle caviglie per fuoriuscita di liquido dai vasi e raccolta successiva nei tessuti.

    Per il sesso, ne abbiamo già parlato, via libera! State solo attente nel primo trimestre e in caso di precedenti aborti.

    Foto tratte da:

    bravibambini.it bimbomarket.it