Gli zoo più belli d’Italia da visitare con i bambini

Non sapete dove trascorrere il prossimo weekend con i vostri bambini? Ecco gli zoo più belli d'Italia per una gita fuori porta a contatto con la natura.

da , il

    Ecco gli zoo più belli d’Italia da visitare con i bambini, un’occasione per fargli conoscere gli animali visti soltanto per immagini, nei libri o in tv. Andare allo zoo, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, può essere un’ottima occasione per avvicinarsi alla natura e per insegnare ai più piccoli il rispetto di tutti gli essere viventi. Sempre più gli zoo sono impegnati nella tutela delle specie a rischio o di quelle comunque importanti. Se avete allora intenzione di trascorrere una piacevole gita all’insegna della natura ecco gli indirizzi giusti.

    Fasano, Brindisi

    Fasano è il più grande Parco Faunistico d’Italia, con i suoi 140 ettari in cui vivono più di 1700 esemplari di 200 specie diverse. All’interno troverete diverse sezioni tematiche, come ad esempio il Safari, in cui si può accedere con la propria auto o con i trenini del Parco per ammirare gli animali in assoluta libertà, come leoni, tigri, elefanti, giraffe, zebre,…o la sezione Sala Tropicale, una struttura dedicata ai rettili, ai pesci e a tutti gli invertebrati. Davvero emozionante anche l’itinerario alla scoperta del Villaggio delle Scimmie da effettuare con il trenino, o il percorso Lago dei Grandi Mammiferi, dove si potranno osservare ippopotami, rinoceronti e orsi polari.

    Parco Natura Viva, Bussolengo (Vr)

    Il parco Natura Viva di Bussolengo è rinomato come centro per la salvaguardia delle specie animali in estinzione. All’interno del parco vivono oltre 250 specie animali, suddivise in tre aree tematiche. All’interno del parco safari, sarà possibile osservare dalla propria auto gli animali della savana, come gnu, antilopi, leoni e iene. Nel bosco di querce si trovano invece gli animali della fattoria: caprette, linci, lupi e le famosissime renne di Babbo Natale che lasceranno i bambini davvero a bocca aperta. Infine il parco accoglie un percorso educativo, l’Extinction Park, per conoscere gli animali che abitavano la Terra prima di noi.

    Safari park di Pombia, Novara

    Nel Safari Park di Pombia potrete ammirare da vicino specie esotiche come lemuri, ghepardi e zebre ma anche alcune specie in via d’estinzione come tigri siberiane e rinoceronti bianchi, che qui si sono riprodotte con successo. Da non perdere la visita ai 20 acquari che ospitano squali bianchi, pirana e murene o ai serpenti del rettilario. Insomma un vero e proprio paradiso terrestre per grandi e piccini.

    Parco le Cornelle, Valbrembo

    Il Parco Le Cornelle è un vero scrigno per le specie rare, che qui si sono riprodotte con successo preservandosi dall’estinzione. Sarà stupefacente ammirare la tigre bianca, ormai estinta in natura ma anche il casuario o il leopardo delle nevi. Sarà come salire a bordo dell’arca di Noè per trascorrere qualche ora gioiosa con i vostri bambini.

    Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda (MI)

    Il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda conquisterà i bambini con uno spiccato senso dell’avventura. Al suo interno sono state riprodotte a grandezza naturale le sagome di alcuni degli animali della Preistoria, come il ferocissimo Saltriosauro, un dinosauro carnivoro lungo ben 8 metri. Nel parco potrete ammirare anche tanti piccoli mammiferi come scoiattoli, ghiri, conigli selvatici, volpi e cerbiatti.

    Safari di Ravenna

    Nel parco Safari di Ravenna, nei pressi di Mirabilandia, potrete osservare numerosi animali in totale libertà a bordo della vostra auto. Emozionante l’Isola dei Babbuini, un luogo realizzato appositamente per questa specie protetta. All’interno del parco è presente anche una fattoria didattica, dove vivono numerose specie locali come capre, mucche, galline e pony.

    Parco Zoo La Rupe, Civitella Casanova

    All’interno del Parco Zoo La Rupe di Civitella Casanova convivono in totale pace e tranquillità numerose specie di animali provenienti da varie parti del mondo. Dalle specie a rischio dell’Appennino come lupi, linci e orsi agli animali esotici come leoni, ghepardi, scimmie e yak, si aggiunge anche un ricco campionario di flora e di minerali.

    Parco Zoo La Falconara, Ancona

    Il Parco Zoo La Falconara si distingue per un’ampia offerta faunistica, in cui primeggiano alcune specie in via d’estinzione, come il leone. Visitando il parco potrete ammirare tigri, giraffe, puma, ma anche anfibi e molte specie di volatili. Il rettilario ospita iguane, pitoni, testuggini e gechi.