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Gli esercizi di Kegel in gravidanza per prepararsi al parto

Gli esercizi di Kegel in gravidanza per prepararsi al parto
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    Avete mai pensato di fare gli esercizi di Kegel in gravidanza? Prepararsi al parto non è semplice. Bisogna pensare a tante cose: come accogliere in casa il bambino, come affrontare la gestione del travaglio, poi c’è il famoso corso preparto. Un modo per arrivare pronte al momento della nascita è, per esempio, sfruttare gli esercizi di Kegel. A che cosa servono? Prima di tutto aiutano a rinforzare la muscolatura pelvica. Se praticate pilates, dovreste già avere un’idea di cosa stiamo parlando. Vediamo insieme in cosa consiste questa ginnastica e come affrontarla.

    Prima di tutto Arnold Kegel era un ginecologo, quindi un professionista esperto in materia e poi è stato uno dei primi a capire quanto fosse importante stimolare la zona pelvica, per favorire il parto naturale, ma anche per evitare episodi d’incontinenza, anche dopo la nascita. Questi esercizi, tra l’altro, li potete praticare anche senza essere incinta e sono utili per migliorare la postura.

    Non c’è bisogno di andare in palestra, sdraiatevi semplicemente per terra o sul letto (se il pancione è diventato troppo grosso meglio stare solo sedute), piegate leggermente le gambe e contraete i muscoli del basso addome e mantenendo la posizione per circa cinque secondi. Inizialmente non superate le 10 volte, poi se volete potrete prolungare la serie.


    Vi regalo un’ultima perla: questi esercizi sono molto importanti anche per raggiungere l’orgasmo. Avere consapevolezza della propria zona genitale sarà di grande aiuto in diversi aspetti della vita.

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