Gli asili più belli del mondo [FOTO]

da , il

    Gli asili più belli del mondo – La rivista on-line per bambini Timbuktu ha stilato la classifica dei dieci asili più belli del mondo, vere e proprie opere d’arte che con i classici nidi hanno ben poco a che fare! Sono sparsi ovunque, dalla Francia, alla Slovenia, dall’Afghanistan, al Giappone, diversi nelle forme e nei colori ma accomunati da stili architettonici ultramoderni e soprattutto eco-friendly!

    I dieci asili più belli secondo la rivista Timbuktu

    I dieci asili più belli del mondo sono stati progettati da architetti particolarmente sensibili ai temi educativi, si tratta infatti di edifici all’avanguardia, realizzati nel pieno rispetto della realtà locale e dell’ambiente circostante. Tra i più suggestivi l’asilo “Maria Grazia Cutuli” di Herat, Afghanistan, dedicato alla giornalista omonima del Corriere della Sera. Un edificio semplice, realizzato con materiali low cost, che spicca con il suo color azzurro cielo sulla brulla terra afgana.

    Fiabesco invece lo stile del “Ring Around a Tree” di Fuji, progettato dagli architetti giapponesi Yui e Takaharu Tezuka. Trattasi di una scuola materna eco-friendly molto scenografica, costituita da un unico volume trasparente, costruito in vetro e in legno intorno a un albero con più di 50 anni di storia!

    Innovativo e accogliente il “Kindergarten Kekec” di Ljubljana, Slovenia, progettato da Arhitektura Jure Kotnik e realizzato completamente in legno. La scelta di tale materiale non è casuale, il legno ben si presta infatti a evocare una sensazione di familiarità, molto importante per mettere a proprio agio i bambini più piccoli. Ma l’asilo sloveno ha un’altra peculiarità, può cambiare continuamente colore: gli originali pannelli verticali della facciata possono infatti essere girati e rigirati!

    Gli asili in vetta alla classifica

    E’ la Francia, con ben 5 asili di design, ai vertici della top ten di Timbuktu! Partiamo dalla suggestiva “Nursery di Sarreguemines”, scuola materna progettata dagli architetti Paul Le Quernec e Michel Grasso, completamente immersa nel verde ma caratterizzata da interni molto vivaci!

    Parigi ospita addirittura due degli asili più belli del mondo:

    l’“ École Maternelle Pajol”, un asilo-arcobaleno ideato da Palatre e Lecrere, e l’ “Écolle Maternelle” di Dalles des Olympiades, edificio caratterizzato da originali finestre rosa, che celano in realtà piccole stanze da gioco. Infine vanno annoverati il divertente asilo della giraffa, “ Crèche de la Girafe” di Boulogne,

    l’ultramoderno “Groupe Scolaire Joséphine Baker” di La Courneuve e il “ Bailly School Complex” di Saint Denis, progettato dal Mikou Design Studio per riqualificare in modo originale e moderno una vecchia area industriale.

    Ultimissimo ma altrettanto suggestivo il “Centro Infantil Municipal in El Chaparral” di Granada, Spagna, ideato da Alejandro Muñoz Miranda, una magnifica opera di design dallo stile inconfondibile!