Giochi per bambini da fare in inverno

da , il

    Giochi bambini inverno

    Le temperature sono piuttosto proibitive, di farli giocare all’aria aperta a colpi di pallone & co. proprio non se ne parla, salvo le eccezioni in caso di neve, come tenere impegnati i bambini durante l’inverno? Anche con il clima più avverso si possono trovare i giochi perfetti per loro, per farli divertire nel modo migliore: ecco alcune idee pensare su misura per loro.

    Giocare in casa

    Di giochi da fare tra le mura domestiche al calduccio quando fuori le temperature si aggirano pericolosamente intorno alla zero ce ne sono parecchi. Basta un po’ di fantasia, qualche strumento ad hoc e il divertimento è assicurato.

    Per i più creativi bastano fogli e colori per trovare il gioco perfetto: piccoli artisti crescono disegnando e colorando, dipingendo e realizzando vere e proprie opere d’arte a colpi di pennelli, matite o pennarelli. Perfette allo scopo ludico/creativo/artistico anche le paste modellabili, che consentono di creare piccole sculture e figure tridimensionali con la giusta dose di manualità e originalità.

    Puzzle e giochi in scatola: ingegno, pazienza e voglia di mettersi in gioco sono gli ingredienti necessari, invece, per un’altra attività ludica casalinga perfetta per l’inverno, quella che ha come protagonisti i giochi in scatola. Che si tratti di puzzle o di giochi di società, per far divertire i bambini, anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

    Bambole, barbie, costruzioni, macchinine & co.: se la maggior parte delle bambine non resistono alla tentazione di giocare con bambole e barbie, di inventare loro nuove storie da vivere, i bambini in casa preferiscono dilettarsi con giochi più da maschietti, come le costruzioni le macchinine, i trenini o le guerre tra robot.

    Se la neve diventa un gioco

    L’inverno, per definizione, non è la stagione migliore per i giochi all’aria aperta, com’è facilmente intuibile, ma in alcuni casi la tentazione è irresistibile e l’eccezione è necessaria. È il caso, per esempio, della neve. Quando fuori c’è la neve, giocare all’esterno per i bambini è una vera magia.

    La neve diventa la protagonista di mille giochi e divertimenti diversi per i più piccoli. Dal più semplice angelo nella neve, fino al pupazzo di neve, da realizzare come scultori provetti, ogni scusa è buona per modellare e maneggiare la neve. I bimbi si possono sfidare a colpi di palle di neve, rincorrendosi e lanciandosi manciate di neve a tradimento, ma anche realizzare piccole lanterne di neve per decorare il giardino in modo creativo.

    Dolcetto o scherzetto?