Giochi di Pasqua per far divertire i bambini

Scopri tante idee per fare dei simpatici giochi di pasqua per far divertire i bambini all'aperto o in casa.

da , il

    giochi pasqua

    Siete alla ricerca di idee per dei giochi di pasqua per far divertire i bambini? Con le uova, i coniglietti o i pulcini potrete creare degli originali giochi per questa festa dal sapore tutto primaverile. La classica caccia alle uova è un vero spasso per chi ha dello spazio esterno a disposizione. Ma ci sono anche tante attività simpatiche da fare fra le mura domestiche, soprattutto in caso di maltempo. Non resta che scoprirle tutte proseguendo la lettura!

    Caccia alle uova

    caccia alle uova

    Cosa fare a Pasqua con i bambini? La caccia alle uova è il classico gioco pasquale, che tutti i bambini conoscono e amano particolarmente. Nascondete le uova colorate nel giardino o in casa e date il via alla caccia alle uova. Vincerà chi riuscirà a trovarne di più, aggiudicandosi così il premio finale.

    Bombe colorate

    Bombe colorate

    Le bombe di colore piaceranno ai bambini più creativi. Svuotate delle uova o riutilizzate i gusci di quelle già cucinate e riempitele con del colore liquido. Posizionate in mezzo al giardino una tela bianca dove far gettare ai bambini le loro bombe colorate.

    La corsa dei coniglietti

    corsa cpi sacchi

    La corsa dei coniglietti altro non è che la rivisitazione pasquale della tradizionale corsa con i sacchi. Essendo a Pasqua, ogni sacco sarà decorato con un allegro coniglio pasquale. Vincerà chi arriverà per primo al traguardo.

    Domino di Pasqua

    domino pasqua

    Al posto delle solite tessere da domino, questa volta utilizzerete per il gioco dei cartoncini a forma di uova di Pasqua. Al posto dei cerchietti numerati disegnerete dei personaggi pasquali, come coniglietti, pulcini, uccellini o gallinelle. Bisognerà creare una catena di uova legate fra loro dagli stessi disegni.

    Dov’è il pulcino?

    dovè il pulcino

    Disponi su un tavolo 10 o 20 ovetti di plastica, a seconda dell’età del bambino, tagliati a metà. Ogni ovetto sarà contraddistinto da un numero. Scegline uno per nasconderci all’interno un pulcino. I bambini dovranno chiamare dei numeri per scoprire dove si nasconde l’animaletto. In questo modo eserciteranno la memoria e impareranno i numeri divertendosi.

    Staffetta pasquale

    staffetta pasqua

    La staffetta di Pasqua è preferibilmente un gioco da svolgere all’aria aperta. Bisognerà dividere i bambini in due squadre e metterli in fila su due linee opposte del giardino. Il gioco consiste nel portare un uovo colorato su un cucchiaio senza farlo cadere, da una linea all’altra. Vincerà la squadra in cui tutti i giocatori avranno portato le uova per primi.

    Saltella come un coniglio

    saltella come coniglietto

    Traccia una linea di partenza e metti i bambini in fila con un palloncino fra le gambe. Dovranno raggiungere la linea d’arrivo saltellando come dei coniglietti pasquali. Vincerà chi arriverà per primo al traguardo.