Giochi di carta da fare con i bambini [FOTO]

da , il

    Giochi di carta da fare con i bambini, idee divertenti che vi consentiranno di riciclare la carta in modo creativo. Perché con questo materiale estremamente versatile è possibile sbizzarrire la fantasia dando vita a lavoretti, giochi da tavolo e veri propri giocattoli, con cui spassarsela durante i lunghi pomeriggi invernali. Ecco allora tante idee fai da te da cui trarre ispirazione per creare giochi inimitabili da personalizzare a piacere.

    Gioco del tris

    Ci abbiamo giocato tutti perché i “grandi classici” non passano mai di moda, ma la versione del tris che vi proponiamo è senz’altro originale, è infatti realizzata a mano con l’uso esclusivo della carta. Niente penne o matite ma pedine colorate e bastoncini di carta. Ritagliate 4 rettangoli larghi circa 4 cm e lunghi approssimativamente 15 cm da un foglio di carta azzurro. Avvolgete i rettangoli su se stessi fissandoli con dello scotch trasparente, otterrete così dei bastoncini di carta colorata. Posizionateli a formare il tris su una qualunque superficie e procedete con la realizzazione delle pedine. Disegnate 9 cerchietti di dimensioni adeguate al tris su un foglio di carta colorata e ritagliateli con le forbici. Ora non resta che giocare! Se siete particolarmente creativi, potreste personalizzare le pedine con disegni a matita o a pennarello.

    GUARDA I LAVORETTI CON LA LANA PER BAMBINI

    Fuochi d’artificio

    Con carta crespa e un foglio di plastica potrete creare dei divertenti fuochi d’artificio, vediamo come procedere. Ritagliate due quadrati uguali, uno utilizzando la carta crespa, l’altro sul foglio di plastica. Posizionate il quadrato di plastica su quello di carta, aggiungete 3 cucchiai di riso tra i due fogli, quindi chiudeteli con un cordoncino, annodate lasciando un pezzo di cordoncino oltre il nodo. A questo punto prendete dei fogli di carta crespa colorata e ritagliatevi delle striscioline, unitele con dello scotch e legatele al sacchettino realizzato in precedenza. Ora non resta che iniziare il gioco: basterà prendere l’estremità del cordoncino con la mano, far roteare il fuoco d’artificio aumentando progressivamente la velocità, quindi lanciarlo in alto.

    GUARDA I GIOCHI DA TAVOLO FAI DA TE PER BAMBINI

    Pon pon

    Se la vostra bambina sogna di essere una pon pon girl, perché non accontentarla realizzando insieme dei pon pon colorati da sventolare in occasione di una partita? Procuratevi della carta crespa di 2 diversi colori e ricavatevi 2 strisce di circa 25 cm. Realizzate delle frange con le forbici, quindi sovrapponete le due strisce e arrotolatele insieme. Legate il pon pon così ottenuto con fil di ferro e ora non resta che iniziare a giocare!

    Lavoretti con il pannolenci per bambini