Giochi da fare durante le vacanze estive

da , il

    giochi da fare in estate

    Giochi da fare durante le vacanze estive, idee divertenti per spassarsela con gli amichetti conosciuti da poco in spiaggia. I bimbi non hanno certo bisogno del nostro aiuto quando si tratta di inventarsi nuovi giochi, ma i suggerimenti, interpretati poi a modo loro, sono sempre benvenuti. In vacanza le occasioni di svago non mancano, ma oltre ai classici giochi come il pallone e le bocce, può essere carino proporre loro qualche alternativa originale. Ecco allora i migliori giochi da fare in vacanza.

    Caccia alle conchiglie

    La caccia alle conchiglie è un classico ma potresti proporlo in chiave nuova. Per esempio, fare a gara a chi le decora con più fantasia. Si inizia la caccia andando in spiaggia, sul lungomare, per recuperare la materia prima. Una volta raccolto un bel gruzzoletto, si procederà con la decorazione delle conchiglie riciclate ricorrendo a pennelli, colori acrilici e fantasia. Le più belle verranno premiate con una sorpresa.

    GUARDA I GIOCHI PER BAMBINI CON MATERIALE RICICLATO

    Il campeggio in cortile

    Le ore pomeridiane spesso sono una vera noia per i bimbi che non si appisolano, perché allora non creare per loro un rifugio nel cortile del condominio vacanziero, chiedendo preventivamente il permesso. Basta una mini tenda indiana realizzata con lenzuola e appoggi ad hoc, ad esempio canne di bambù, per accontentarli. Si sentiranno a casa loro!

    Esperimenti con l’acqua

    In vacanza di solito l’acqua non manca mai e allora utilizzala per divertire i bimbi improvvisando esperimenti pseudo-scientifici un po’ strampalati. Procurati un bicchiere, una graffetta e dell’acqua. Versa quest’ultima nel bicchiere riempiendolo fino all’orlo, ora inserisci la graffetta, rimarrà sorprendentemente in superficie, nonostante la sua densità, superiore a quella dell’acqua. Per simulare una nuvola con pioggia procurati un barattolo di vetro, riempilo d’acqua quasi interamente, spruzza sopra schiuma da barba in quantità evitando però che non coli fuori dal barattolo. Ora versa del colorante blu sulla schiuma con un contagocce, in breve scenderanno fino a raggiungere l’acqua, colorandola a sua volta.