Giochi da fare a Capodanno con i bambini

Ecco i migliori giochi da fare a Capodanno con i bambini, tante idee spassose per farli divertire durante la notte di San Silvestro.

da , il

    Giochi da fare a Capodanno con i bambini, tante idee divertenti per far trascorrere una notte speciale anche ai più piccoli. Solitamente i genitori trascorrono la serata di San Silvestro in famiglia o in compagnia di amici, possibilmente con pargoli al seguito. Difatti i bambini se la spassano di più con i loro coetanei dedicandosi a giochi inventati sul momento grazie alla loro inesauribile fantasia. Ma un aiutino non guasta mai, perché allora non proporre in vista di Capodanno qualche gioco divertente da fare in gruppo, con o senza di voi.

    Disegni di gruppo

    A meno che i vostri piccoli non abbiano meno di 3 anni, in questo caso è molto probabile che non reggano fino alla mezzanotte, potreste proporre loro qualche giochetto simpatico in attesa del nuovo anno. Che siate a casa o da amici, portate con voi fogli di carta bianca e tanti colori, suggerite un tema e lasciate che esprimano tutta la loro creatività. Può tornare utile anche un cavalletto con tele bianche, su cui i bimbi potranno sbizzarrire la creatività con pennelli e tempere. Ricordate però di proteggere i loro abiti con mantelline apposite.

    Caccia al tesoro

    In alternativa, per i bimbi più scatenati, perché non organizzare una caccia al tesoro nascondendo in anticipo caramelle, macchinine o giochetti vari in diversi punti della casa. Si divertiranno un mondo a cercarli e che gioia quando li troveranno! Un’altra versione della caccia al tesoro prevede che vengano nascoste delle finte pepite, chi ne ritrova di più si aggiudica un super-premio.

    Lego

    Oppure c’è il Lego, un grande classico per i piccini che non si stancano mai di creare costruzioni. Proponete loro una gara, la creazione più bella o più grande riceverà un premio. I Lego si adattano a bambini di tutte le età.

    SCOPRI I GIOCHI DA TAVOLO FAI DA TE PER BAMBINI

    Giochi per bambini più grandi

    Un classico della notte di San Silvestro è la tombola, cui potranno partecipare anche i bimbi purché conoscano i numeri. Preparate dei premi speciali e date il via al gioco estraendo di volta in volta i numeri. Si scateneranno e a partita conclusa vi chiederanno di certo il bis!

    Gioco della sedia

    E dopo la tombola perché non passare al gioco della sedia, basteranno tante sedie quanti sono i giocatori meno una. Accendete lo stereo con la loro musica preferita e nel frattempo spegnete le luci, in questo frangente di tempo dovranno sedersi e chi non ci riuscirà verrà eliminato. Si continua così fino a decretare il vincitore, eliminando di volta in volta un’altra sedia. Verrà premiata la velocità e il divertimento è assicurato!

    GUARDA I GIOCHI PER BAMBINI DA FARE IN INVERNO

    Dolcetto o scherzetto?