Giocattoli sicuri: come riconoscere le caratteristiche giuste [FOTO]

da , il

    Fondamentale per la salute dei bambini è sicuramente scegliere giocattoli sicuri e senza pericoli. Ma come si fa? I genitori, prima di un acquisto per il loro piccolo dovrebbero sempre ricordare di verificare ed esaminare attentamente le etichette del giocattolo o della confezione. Di norma andrebbero evitati prodotti venduti in posti non sicuri: le importazioni di giocattoli dai paesi orientali sono in aumento, così come quelli venduti di contrabbando, ma si tratta di merce che può essere pericolosa o tossica per i piccoli.

    Le caratteristiche per riconoscere giocattoli sicuri

    giocattoli pericolosi palla splat

    La primissima cosa da ricordare è che un giocattolo, per essere a norma di legge deve riportare il marchio CE. Inoltre, controllate sempre che siano indicati il nome e l’indirizzo del fabbricante ma anche dell’importatore se la merce arriva dall’estero. Inoltre i giocattoli dovrebbero sempre avere un libretto di istruzioni in cui è indicata anche l’età del bambino per cui è stato progettato, proprio come indicato nella nuova sezione del sito del ministero della Salute sulla sicurezza dei giocattoli e dei prodotti di libero consumo. Il consiglio è anche quello di scegliere giocattoli a batteria e di fare attenzione ai materiali utilizzati soprattutto per i peluche e giocattoli di stoffa che ovviamente non devono essere infiammabili. Se si tratta di bambini piccoli, controllate anche che i vari pezzi del giocattolo non si stacchino: il piccolo infatti potrebbe ingurgitarli e rischiare di soffocare. Attenzione poi anche ai giochi in plastica morbida che possono essere pericolosi perchè spesso contengono additivi nocivi, come gli ftalati, soprattutto se provenienti da paesi come la Cina.

    Come controllare se un giocattolo è pericoloso

    giocattoli pericolosi sequestrati

    Avete il dubbio che un giocattolo acquistato o regalato possa essere pericoloso per la salute del vostro bambino? Oltre agli accorgimenti che vi abbiamo appena spiegato, nella nuova sezione del sito del ministero della Salute sulla sicurezza dei giocattoli e dei prodotti di libero consumo, potrete visionare tutti i giocattoli pericolosi, sequestrati o segnalati e sempre aggiornati. Oltre ai giocattoli potrete trovare anche articoli per puericultura, hobby, abbigliamento, casalinghi e cosmetici, che potrebbero essere dannosi per i bambini e consultare ordinanze ministeriali, documenti, con tanti utili consigli e informazioni sui giocattoli e sui prodotti pericolosi per la salute.