Giocattoli educativi per bambini [FOTO]

da , il

    Che cosa regalare ai bambini? Giocattoli educativi o semplicemente qualcosa di divertente? E’ questo il dubbio che tormenta maggiormente i genitori quando si trovano ad acquistare un giocattolo. Secondo i consigli del pediatra Italo Farnetani dell’università di Milano-Bicocca, la cosa migliore è acquistare soprattutto quelli creativi, pacifisti e da pavimento. I giochi educativi sono comunque perfetti per stimolare la crescita dei piccoli e la loro manualità: si tratta sempre di passatempi molto divertenti, pensati proprio per il loro sviluppo psicofisico.

    “Meglio scegliere doni meno costosi, ma sempre numerosi: il sogno di ogni bambino è scartare e gustarsi la sorpresa rovistando fra i pacchetti“, ha dichiarato l’esperto. È abbastanza noto che i piccoli siano più felici per la festa e per il momento speciale che vivono, che per il regalo in sé. La percezione del valore del dono infatti non è ancora molto presente. E’ importante quindi non togliergli il gusto di scartare, anche se poi il contenuto non è particolarmente costoso. Puntate sempre, comunque, su oggetti che siano educativi, perché insegnano qualcosa di pratico o perché stimolano la fantasia.

    Perfetti quindi i giocattoli educativi in legno ma anche quelli spagnoli di Imaginarium, che potrete anche acquistare online: troverete tantissime proposte didattiche ed educative per i piccoli. Se desiderate fare un dono ad un bambino, il consiglio è quello di optare soprattutto per giochi da pavimento: costruire insieme qualcosa o divertirsi in compagnia è sicuramente un’attività pedagogica dai 3 anni in poi. Per i bimbi, più grandi, evitate i giochi pericolosi e violenti o che invitano alla violenza, dai videogame particolari alle finte pistole.

    Se avete dei dubbi su cosa scegliere, cercate di adeguarvi alla moda. Questo non vuol dire spendere molto, ma capire quali siano le tendenze per i piccoli di casa e anche quelle dei giocattoli più didattici e migliori per ogni età. Vogliono sentirsi uguali a coetanei ed è bene quindi seguire il trend, sempre nel limite del possibile, per renderli felici, senza ovviamente assecondare però ogni loro desiderio. Sono sempre molto apprezzati, i palloni, le bici e i pattini e i giocattoli in legno.

    Ottimi quindi anche tutti i giocattoli creativi: lasciate i vostri piccoli liberi di sperimentare e di toccare materiali e colori per fare in modo che riescano a sviluppare la manualità e la fantasia.