Geronimo Stilton: immagini e disegni per i più piccoli

da , il

    Alzi la mano chi non conosce Geronimo Stilton! Dovete essere una percentuale irrisoria, dato che, in 10 anni di vita (l’anno di pubblicazione del primo libro della serie è il 2000) il topo occhialuto ha letteralmente conquistato grandi e piccini, creando un vero e proprio caso letterario-mediatico. Per quei due o tre di voi che non conoscono il personaggio, ecco giusto qualche informazione per stuzzicare la vostra curiosità. Allora, Geronimo è un topo giornalista, Direttore de L’Eco del Roditore, il quotidiano di Topazia, la capitale dell’Isola dei Topi dove abita.

    Il giornale gli è stato lasciato in eredità dal nonno – Torquato Travolgiratti, detto Panzer – un tipo tosto, che minaccia continuamente il timido Geronimo di togliergli la direzione del quotidiano. Timido e insicuro, ma con un fiuto eccezionale, da vero giornalista d’inchiesta, il tenero Geronimo si avvale della preziosa collaborazione di una segretaria, Topella Van Draken, di una vivace redattrice adolescente e modaiola che si chiama Pinky Pink, la quale a sua volta ha fondato un suo proprio giornalino intitolato “Scalpore!!!”, e di Tea Stilton, sorella sportiva e coraggiosa (l’opposto del fratello) di Geronimo.

    Ma uno dei personaggi più importanti del microcosmo “Stiltoniano” è Benjamin, il nipote preferito del nostro topo, un po’ secchione come lo zio e molto educato, dell’età di circa 10 anni. Con loro, nel corso di 11 anni di libri (e quindi scoop e avventure), Geronimo ha avuto il coraggio di uscire dall’amata isola dei Topi (che, naturalmente, è fatta a forma di fetta di formaggio) e mettersi alla prove in mille peripezie, per garantire al suo giornale le notizie più esclusive, anche con l’aiuto dell’amico investigatore Ficcanaso Squitt.

    Naturalmente non possono mancare gli antagonisti, i nemici! Tra questi basterà citare la perfida Sally Rasmaussen, direttrice del giornale rivale La Gazzetta del Ratto, e il topastro di fogna Nemo… Incuriositi? Le avventure di Geronimo Stilton sono divise in tanti volumi, e diverse collane, tra cui basterà citare Storie Da Ridere, Supermanuali, I Misteri di Ficcanaso Squitt, I Libri di Tea Stilton, Vita da College… e mi fermo qui! Intanto, godetevi una bella carrellata di immagini e disegni, alcuni tratti dalla omonima serie animata dedicata al nostro topo preferito!