Fidget Spinner: cosa sono e a cosa servono

Andiamo alla scoperta del gioco di cui tutti stanno parlando: i Fidget Spinner, giochini di piccola dimensione nati come valvola di sfogo allo stress, ma che stanno invece diventando una vera fonte di distrazione tanto da essere stati messi al bando in molti istituti scolastici

da , il

    Lo sapete cosa sono e a cosa servono i Fidget Spinner? Inventati da una mamma americana, questi gadget chiamati anche Hand Spinner sono il gioco per bambini più gettonato del momento ma anche il più odiato dalle insegnanti delle scuole perchè fonte di distrazione degli alunni. Scopriamo di più su questa nuova moda che promette di fungere come antistress e anche ad aiutare a concentrarsi, perchè vista la loro popolarità fra i più e i meno giovani, informarsi diventa un obbligo.

    Cosa sono i Fidget Spinner

    Pensati da Catherine Hettinger, una mamma statunitense che ne aveva registrato il brevetto nel 1997, i Fidget Spinner sono il gioco moda del momento come una volta lo erano il cubo di Rubik e poi il Tamagotchi. Eppure la Hasbro a cui era stato proposto non lo commercializzò mai perchè non ne vedeva le potenzialità e la Hettinger decise quindi di non rinnovare più il brevetto, lasciandolo scadere nel 2005.

    Grande errore se si pensa che un oggetto estremamente semplice formato da un piccolo cuscinetto a sfera con due o più braccia su cui si trovano pesi o altri cuscinetti è nella top ten degli oggetti più venduti su Amazon.

    Come si usano i Fidget Spinner

    Il Fidget Spinner è piccolo gioco che si fa girare con le dita della mano: utilizzando pollice, indice e medio si agisce sul disco centrale e si danno spinte per farlo ruotare alla massima velocità.

    I Fidget Spinner: a cosa servono?

    I Fidget Spinner sono giochi commercializzati come piccoli strumenti antistress per gestire l’ansia, migliorare la capacità di concentrazione, in modo coinvolgente, pur nella loro semplicità di utilizzo.

    Questo gioco viene anche proposto come supporto per le persone affette da autismo, da disturbi dell’attenzione e da iperattività.

    Dove comprare i Fidget Spinner

    Sono il successo del momento ma in pochi riescono a trovare i Fidget Spinner nei negozi. Dove è possibile trovarli?

    Dai modelli standard in plastica a quelli metallo, la scelta più vasta si può trovare online e in particolare su Amazon con prezzi che vanno da pochi euro per salire a 20/30 euro per quelli più particolari e oltre le 100 euro per quelli in metalli preziosi.

    Tri Mothca Fidget Spinner

    Il grande classico, il Fidget Spinner nero adatto per adulti e bambini che rotea per circa circa 3-5 minuti utilizzando grandi cuscinetti in acciaio inox che non ha bisogno di manutenzione.

    Hengsong Fidget Spinner pipistrello

    Adatto come stabilizzante emotivo nel trattamento dello stress, dell’ansia e di altre problematiche, è un Fidget Spinner fra i più belli grazie al suo design particolare.

    Tanaina Tri Hand Fidget Spinner

    Piccolo ma divertente, questo è un modello di Fidget Spinner adatto per adulti e bambini composto da un cuscinetto in ceramica ibrida centrale che riesce a dargli un movimento centrifugo più veloce e potente.

    Tri Fidget Spinner luminescente

    Fra i Fidget Spinner più belli c’è questo modello luminescente da utilizzare anche al buio di notte dopo averlo tenuto sotto ad una fonte luminosa per 10 secondi.

    Qshell Fidget Spinner

    Progettato da uno dei migliori designer, è uno dei modelli di Fidget Spinner più famosi. Il tempo medio di rotazione è di 1-3 minuti, e grazie alla sua rotazione è perfetto per alleviare lo stress e l’ansia, oltre che ad aiutare a concentrarsi.