Festa della Mamma sui pedali, torna Bimbimbici in tutta Italia

da , il

    Festa della Mamma Bimbimbici 2012

    Domenica 13 maggio sarà la Festa della Mamma, una giornata molto speciale che le famiglie dovrebbero trascorrere nel modo più lieto e divertente possibile, magari facendo un po’ di sano movimento all’aria aperta, ora che siamo in primavera. Ad esempio… pedalando! Una ottima idea per trascorrere questa festività così amata e attesa dai bambini potrebbe infatti essere quello di unirsi all’allegra brigata di “Bimbimbici”, la manifestazione organizzata dalla Federazione nazionale Amici della Bicicletta in tantissime città italiane, da nord a sud (isole comprese). Pensate che sono già 236 le città sparse per lo Stivale che hanno deciso di “liberare” le strade dei loro centri storici e periferici per permettere al corteo delle biciclette di percorrerle in tutta sicurezza.

    Un modo splendido, a nostro avviso, per onorare la Festa della Mamma, e che magari potrà essere degnamente concluso con un bel pranzo, al sacco tipo picnic, in casa o al ristorante (dopo tanta fatica, direi che ci sta tutto!). Ma conosciamo meglio l’iniziativa.

    Festa della Mamma, Bimbimbici e il concorso di disegno

    Bimbimbici festeggia quest’anno la 13ma edizione, e sicuramente si tratta di una manifestazione in crescita, come successo e partecipazione. I numeri parlano chiaro, solo lo scorso anno ben 90mila persone hanno “pedalato” per le vie delle città aderenti, mentre 37692 bambini si sono cimentati in qualità di artisti in erba grazie al concorso nazionale di disegno. Un concorso che si svolgerà anche in questo 2012 e a cui sono invitati a partecipare i bimbi dai 3 ai 13 anni grazie anche al coinvolgimento delle scuole. Il tema è bellissimo e davvero molto stimolante: “Una strada tutta mia: gioco, pedalo e osservo il mondo”, e naturalmente le opere dovranno vertere proprio su questo argomento, essere personali e creative, e avere un occhio speciale anche al sotto tema dell’ecologia e della sostenibilità ambientale. Davvero un’occasione d’oro per i piccoli di scatenare la loro fantasia (con il disegno) e la loro energia (pedalando). Ma anche alle mamme un po’ di bicicletta non farà certo male! Inoltre, per i vincitori del concorso ci sono anche tanti premi in tema. Il primo classificato vincerà una crociera fluviale di 7 giorni (per 4 persone) a bordo del battello Ave Maria, che navigherà da Venezia e Mantova lungo il Po e Mincio. Davvero un bel modo per viaggiare, diverso e suggestivo, e la bici sarà comunque presente, perché le tappe “a terra” della crociera verranno percorse proprio grazie alle due ruote, che verranno fornite a tutti i partecipanti.

    Bimbimbici, edizione 2012

    L’edizione del 2012 di Bimbinbici ha come testimonial d’eccezione la bella Filippa Lagerback(che lo era stata già nel 2011), che da buona scandinava ama particolarmente questo mezzo di trasporto ecologico e salutare e che infatti parteciperà alla pedalata di Milano. Inoltre, all’iniziativa partecipa anche Conad, che in ogni città aderente fornirà la merenda per tutti i partecipanti, una buona e sana purea di frutta. Per avere l’elenco completo delle città che partecipano a Bimbimbici, le informazioni sul concorso di disegno e le notizie sulle edizioni degli anni scorsi, potete consultare il sito web www.bimbimbici.it

    Dolcetto o scherzetto?