Festa della mamma: il dono più amato sono i fiori

da , il

    fiori festa della mamma

    Oggi è la festa della mamma: tantissimo auguri a tutte le mamme d’Italia! Forse anche voi avrete notato, questa mattina, che i fioristi sono stati invasi da tantissime persone alla ricerca del regalo dell’ultimo minuto. I fiori infatti si sono rivelati il dono più gradito: oltre 4 milioni di italiani hanno regalato una pianta o dei fiori in occasione della Festa della Mamma. La stima arriva dalla Coldiretti che sottolinea anche come, per l’85 per cento degli italiani, la cosa più bella sia regalare o ricevere come dono un fiore. E così, questa mattina, i fioristi hanno fatto affari d’oro, per festeggiare le mamme d’Italia.

    “Tra i regali floreali prevalgono rose, bouquet vari e lilium, e tra le piante begonie, gerani e azalee che – sottolinea la Coldiretti – sono anche offerte per finanziare la ricerca nelle piazze italiane dai volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc)”.

    E continua: “I prezzi dei fiori e delle piante – dice la Coldiretti – sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno con una ampia possibilità di scelta per tutte le tasche. Il sistema produttivo nazionale, in base ai risultati dell’ultimo censimento dell’agricoltura, può contare in Italia su circa 20.500 aziende florovivaistiche, che danno occupazione ad oltre 120.000 addetti, con una superficie coltivata di oltre 36.000 ettari dove si ottiene la più ampia varietà di produzioni. La Coldiretti e’ impegnata nella valorizzazione delle piante e fiori Made in Italy con il progetto di “Filiera agricola tutta italiana” per garantire l’origine nazionale del prodotto in vendita e ridurre le intermediazioni tra produttore e consumatore”.

    E’ infatti innegabile che ricevere un mazzo di fiori profumati o una piantina colorata e delicata sia il migliore auspicio per la propria mamma. E voi cosa avete regalato alla vostra mamma?