Festa della mamma: i lavoretti più belli per la scuola primaria [FOTO]

da , il

    Festa della mamma, i lavoretti più belli per la scuola primaria, idee fai da te ad alto tasso di creatività che i bimbi potranno realizzare in totale autonomia. Fiori di carta o in altri materiali di riciclo, cuscini personalizzati con dolci impronte, deliziosi quadretti, collage impreziositi da ricordi fotografici. Tante le idee, tanti i materiali di riuso da poter utilizzare, tanta la fantasia richiesta per ogni progetto.

    Cuore con gruccia

    Lavoretto-con-le-grucce

    Una banale gruccia di ferro può tramutarsi in un cuore coloratissimo. Come? Procurati la gruccia e manipolala a formare un cuore, impreziosiscilo con fiocchetti variopinti o incollandoci sopra bottoni, fiorellini e quant’altro ti suggerisca la fantasia. Altrimenti dipingilo con colori acrilici e aggiungi un mini biglietto di auguri sulla sommità.

    Cuscino con impronte

    cuscino-con-impronte

    Un cuscino bianco qualunque può reinventarsi con fantasia e un po’ di colore. Acquista colori per tessuto, versali su un piatto e intingici il palmo della mano. Usa il palmo come fosse un timbro sul cuscino. Puoi optare per un solo colore oppure sbizzarrirti con una tavolozza ispirata all’arcobaleno.

    Quadro con cuori

    quadro

    Una tela, colori acrilici, pennelli e fantasia, quanto basta per creare un quadretto per la Festa della mamma. Disegna qualche cuore e dipingilo con colori diversi, aggiungi una dedica a contrasto. Oppure, se c’è spazio, scrivi una breve poesia d’autore per la Festa della mamma, un augurio speciale, una frase ad effetto.

    Cornice di cannucce

    Cornice-di-cannucce

    Le cornici fai da te sono un regalo sempre gradito, specialmente alle mamme che possono utilizzarle per esporre le fotografie di famiglia. Armati di cartoncino, cannucce colorate, forbici e colla a caldo. Disegna sul cartoncino un rettangolo e ritaglialo con le forbici. Ora incolla sui bordi le cannucce che avrai ritagliato su misura. Per aiutarti nell’operazione applica la foto al centro della cornice oppure limitati a delimitarne il contorno sul cartoncino. Aggiungi un gancetto sul retro e il regalo è pronto.

    Scuola dell'infanzia: lavoretti per la festa della mamma