Festa della Mamma: i lavoretti fai da te più belli

Ecco una selezione dei lavoretti fai da te più belli da realizzare in occasione della Festa della Mamma. Questa ricorrenza richiede un pensiero speciale e realizzarlo con le proprie mani è un'ottima idea perché permette di personalizzarlo a piacere, facendo sentire la mamma unica e preziosa.

da , il

    Scopriamo i lavoretti fai da te più belli per la Festa della Mamma, che ormai è alle porte. Questa ricorrenza è il momento ideale per dare spazio alla creatività realizzando un pensiero fatto con le mani e con il cuore, da regalare alla persona più importante per ogni bambino, la mamma. C’è solo l’imbarazzo della scelta fra le tante proposte creative che abbiamo selezionato, ideali per bambini grandi e piccini, visto che implicano l’utilizzo di una gran varietà di materiali, più o meno semplici da manipolare. Ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione.

    Lavoretti in feltro per la Festa della Mamma

    I lavoretti per la Festa della Mamma in feltro sono originali e creativi. Le idee sono innumerevoli, noi vi proponiamo un bel mazzo di fiori per la Festa della Mamma, che fa sempre piacere. E’ sufficiente, per realizzarlo:

    • Procurarsi fogli di feltro di varie tonalità.
    • Disegnarvi sopra dei cerchi e ritagliarli con le forbici.
    • Ricavare da essi delle spirali con le forbici e, giunti alla parte centrale, avvolgere la spirale su se stessa, applicando un po’ di colla a caldo per fissare la corolla.
    • Ritagliare il gambo dal foglio di feltro verde e voilà, il fiore è pronto
    • .

    Realizzane diversi e uniscili in un solo mazzo, mamma ne sarà entusiasta. (Photocredit: yinyangtherapy)

    Lavoretti semplici per la Festa della Mamma

    I lavoretti semplici per la Festa della Mamma sono ideali da fare con i bambini piccoli perché non richiedono grande manualità. Un’idea carina consiste nel creare lavoretti semplici con la carta per la Festa della Mamma personalizzando un foglio con impronte di mani e piedini. Basta intingere mani e piedi nel colore, utilizzando quelli atossici per bambini, e lasciare che i piccoli artisti si sbizzarriscano. Il disegno, una volta asciugato, può essere collocato all’interno di una busta. (Photocredit: pippa’s long stockings)

    Lavoretti per la Festa della Mamma a forma di cuore

    Cosa c’è di più tenero di un lavoretto a forma di cuore per la mamma? La cosa bella è che non ci vuole nulla per realizzarli, sebbene esistano lavoretti più o meno impegnativi. Vi proponiamo di creare delle belle ghirlande per la Festa della Mamma. E’ sufficiente procurarsi dei fogli di carta rosa, rossi, viola e bianchi, disegnarci sopra dei cuori di dimensioni simili e ritagliarli con le forbici. Si prende un cartoncino bianco o colorato e con le forbici si ricava una corona circolare, dotata di foro centrale. Si applicano quindi i cuori di carta sulla corona con la colla fino a rivestirla completamente. Un bel nastro per appendere la ghirlanda e il gioco è fatto! (Photocredit: theresourcefulmama)

    Lavoretti per la Festa della Mamma con il Das

    I lavoretti con il Das per la Festa della Mamma includono fiori, cuori, animaletti e molto altro ancora. Basta scegliere la sagoma di un oggetto o di una forma che piace, riprodurla sul Das con un ago dopo averlo steso con il matterello. Con l’apposito coltellino si procede al ritaglio, si lascia asciugare e si dipinge con colori a tempera e pennelli il lavoretto. Potete aggiungere anche il nome di mamma, in modo da personalizzarlo per l’occasione. (Photocredit: hobbycraft)

    Lavoretti per la Festa della Mamma con le mollette

    I lavoretti con le mollette permettono di sbizzarrire la fantasia. Realizzare dei lavoretti per la mamma con mollette è davvero facile. Che ne dite di utilizzarli per creare dei vasi fai da te in cui collocare le piantine o i fiori preferiti da mamma? Prendete un barattolo di vetro riciclato e rivestitelo con le mollette, che avrete dipinto con colori a tempera o acrilici. Per fissarle utilizzate della colla a caldo, che è più resistente. Lasciate asciugare e posizionate all’interno il fiore o la piantina prescelti. (Photocredit: goodshomedesign)

    Lavoretti con la carta per la Festa della Mamma

    I lavoretti con la carta per la Festa della Mamma sono molto semplici e quindi alla portata di grandi e piccini. Si possono realizzare per esempio fiori di carta crespa per la Festa della Mamma, ritagliando dei dischi di carta crespa di varie tonalità, strisce verdi e foglie sempre verdi, oltre ad alcuni dischetti di altri colori. I dischi più grandi vanno ritagliati longitudinalmente, faranno da petali, e il disco più piccolo va applicato al centro della corolla. Per il gambo è sufficiente attorcigliare le strisce di carta crespa verde intorno a fil di ferro e incollarle. Si applica la corolla sul gambo aprendo i petali e voilà, il lavoretto è servito. (Photocredit: hgtv)

    Lavoretti per la Festa della Mamma con materiale di riciclo

    Sono moltissimi i materiali di riciclo utili per realizzare lavoretti da regalare a mamma. Dai fiammiferi alle scatole che li contengono, dalle mollette al cartone, dai tappi alle cannucce non c’è che l’imbarazzo della scelta. Un’idea carina consiste nel recuperare una vecchia scatola, pulirla e rivestirla con fogli di giornale a forma di cuori oppure con carta regalo. Si dipinge la scatola di rosa o rosso con le tempere, si ritagliano con le forbici i cuori dai fogli di giornale riciclati e si incollano sulla scatola, una volta asciutta. La scatola per la Festa della Mamma è pronta per custodire i suoi segreti! (Photocredit: ablissfulnest)

    Dolcetto o scherzetto?