Festa della mamma: crostata alla frutta

da , il

    Un dolce amatissimo dalle donne è certamente la crostata di frutta fresca. Facile da preparare e di sicuro effetto, sarà un dono graditissimo per la festa della mamma.

    Vediamo come prepararla.

    Ingredienti :

    pasta frolla

    frutta fresca come banane, fragole, kiwi ecc.

    2 fogli di gelatina

    un disco un po’ più grande della teglia di carta da forno

    fagioli secchi o riso

    per la crema:

    1/2 L di latte

    2 uova (solo il tuorlo)

    4 cucchiai di zucchero

    2 cucchiai di farina

    1 scorza di limone

    Preparazione della pasta frolla: spezzetta il burro, aggiungi lo zucchero, la farina e le uova. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Ricetta :

    Imburra e infarina una teglia di 22 cm circa di diametro. Metti a bagno nell’acqua la gelatina e dopo qualche minuto strizzala e falla sciogliere in un tegamino. Stendi la pasta con uno spessore di 1/2 cm e ritaglia un disco un po’ più grande della teglia. Adagialo con cura nella teglia e bucherellane con una forchetta il fondo. Posizionate il disco di carta da forno e dentro a questo i fagioli o il riso.

    Inforna a 180°C per 20 minuti. Intanto prepara una crema pasticcera procedendo in questo modo: fai scaldare il latte con la scorza di limone.

    In una terrina sbatti i tuorli con lo zucchero finché diventano bianchi, unisci la farina mescolando bene e versali nel latte.

    Rimesta con cura in modo che la crema non attacchi e quando si addensa spegni subito altrimenti

    “impazzisce”. Lava, asciuga e taglia la frutta per la decorazione.

    Affettate le banane e cospargetele di limone perché non si ossidino, fate lo stesso con mele, pere e kiwi. Lava e asciuga fragole, lamponi, more o ribes.

    Quando la torta è cotta togli i fagioli e la carta, lasciala raffreddare e sfornala su un piatto di portata. Versa all’interno la crema pasticcera e livellala. Decora a piacere con la frutta e spennellala con la gelatina.

    Ricetta tratta da alfemminile.com