Festa del papà: regali fai da te da realizzare con i bambini [FOTO]

da , il

    Festa del papà, tante idee per realizzare, con i bambini, regali fai da te. Perché per rendere felice l’uomo di casa in occasione della sua festa, non c’è nulla di meglio di un pensiero creato e costruito con il cuore, tanta fantasia e lo zampino dei piccoli. Ecco qualche suggerimento divertente perfetto allo scopo. Alcuni spunti ideali per confezionare un regalo ad hoc per il papà nel giorno dedicato a lui, nella festa che, introdotta all’inizio del 20esimo secolo, si festeggia in tutto il mondo in date diverse e, in Italia, si celebra, in onore a San Giuseppe, il 19 marzo.

    Un regalo a tema

    A ciascun papà il suo regalo su misura. Sì, perché per realizzare il dono perfetto per il papà, si possono sfruttare le sue preferenze, i suoi hobbies e le sue passioni.

    Se per quelli che amano il bricolage in casa, per esempio, possono essere perfette cassette e contenitori per gli attrezzi fai da te, magari creati riciclando vecchie scatole di legno o barattoli di latta, da decorare con scritte e colori a scelta, dove riporre chiodi e cacciaviti, martelli e trapano. Per gli amanti della lettura si possono creare segnalibri con pensieri carini tagliando e assemblando il cartoncino o il pannolenci.

    Lo stesso discorso vale per i biglietti d’auguri. Via libera a pesci e pesciolini per i papà amanti della pesca. A note musicali e frasi di canzoni famose ai fan della musica, ma anche a più elaborate creazioni pop up con camicie in miniatura complete di cravatte per i papà più eleganti e attenti alla moda, solo per fare qualche esempio.

    Ricordi e affetto per la festa del papà

    Alcune idee regalo sono un concentrato di ricordi e affetto. Hanno un valore simbolico importante. Qualche esempio?

    Un collage delle foto più belle del papà con la mamma, con i figli e con le persone più care, da fissare un pannello di compensato o di polistirolo e da incorniciare a colpi di fantasia, magari realizzando una cornice ad hoc con cartoncino colorato, glitter e decorazioni varie. Anche le impronte dei figli, realizzate intingendo le manine nelle tempere colorate e leggermente diluite in acqua, possono diventare il soggetto protagonista di quadri e quadretti da incorniciare e regalare al papà per la sua festa.

    Ma anche un vasetto pieno di pensieri dolci. Allo scopo, si possono recuperare i vasetti di vetro di conserve e marmellate, che dopo essere stati puliti, dipinti e decorati a dovere, diventano contenitori perfetti di affetto e parole dolci scritte su bigliettini di carta colorata.